Ultime notizie

Un'iniziativa per promuovere la cultura aerospaziale presso gli studenti torinesi

Presentata l’iniziativa che vede coinvolti Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e Distretto Aerospaziale Piemonte

venerdì 2 dicembre 2022 - Redazione Build News

studentito

Formazione tradizionale e non solo per le studentesse e gli studenti del liceo classico Massimo d’Azeglio, del liceo scientifico Galileo Ferraris, dell’istituto tecnico industriale Amedeo Avogadro di Torino e dell’istituto tecnico industriale Ettore Majorana di Grugliasco: tra i mesi di febbraio e maggio 2023 una selezione di studentesse e studenti delle quarte superiori per scuola parteciperà al progetto “Promozione della cultura aeronautica e aerospaziale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”, frutto della collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (attraverso la Commissione Aerospaziale) e Distretto Aerospaziale Piemonte. L’iniziativa, presentata presso l’Istituto Avogadro, intende motivare eventuali successive scelte di allieve e allievi nelle attività accademiche, formative o professionali in ambito aerospaziale.

Fulcro del progetto un concorso che vedrà i team di lavoro delle quattro scuole coinvolti nella realizzazione di un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) relativo a uno tra i macro-temi "mobilità sostenibile in aeronautica" ed "esplorazione spaziale”.

I team saranno supervisionati da tutor (selezionati dai Dirigenti degli istituti partecipanti) e supportati da esperti dell’Ordine degli Ingegneri torinese. Tecnici dell’Ordine e del Distretto Aerospaziale Piemonte e Ufficiali appartenenti allo Stato Maggiore dell’Aeronautica guideranno gli incontri di apertura e chiusura del progetto.

Tutti gli elaborati saranno oggetto di discussione e valutazione nel corso dell’incontro conclusivo. La partecipazione sarà riconosciuta a tutte le studentesse e studenti dei team, per il numero di ore in presenza, come attività di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

I vincitori del concorso potranno svolgere attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare (Roma).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...