Rehau aggiorna la propria gamma di sistemi per la ventilazione meccanica controllata ad uso residenziale con AIR 50-V, l’unità decentralizzata ad alta efficienza con recupero di calore rigenerativo, che non richiede la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria. Eliminando l’impiego di tubazioni e diffusori, la novità assicura un’installazione semplice e un funzionamento immediato, consentendo un costante flusso di aria fresca nei singoli ambienti domestici e risultando la soluzione ideale in caso di riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Disponibile in versione analogica ed elettronica e in due taglie, con portate nominali massime di 24 m³/h e 50 m³/h, la nuova unità AIR integra tutti i componenti necessari al suo funzionamento, è semplice da installare grazie al pratico kit che include una tubazione telescopica e una griglia esterna di finitura con rete flessibile per il montaggio dall’interno e dall’esterno, ed è subito pronta all’uso. La struttura monoblocco in ABS, antistatica e resistente ai raggi UV, racchiude i ventilatori assiali Brushless a basso livello di rumorosità (normativa Erp2015) e lo scambiatore di calore in ceramica con funzionamento rigenerativo a flusso alternato, che assicura un’elevata efficienza di scambio con basse perdite di carico. Compatta e di facile manutenzione, AIR 50-V è inoltre dotata di filtro G3 facilmente estraibile dal lato frontale e, su richiesta, può essere equipaggiata con griglia esterna di design con funzione anti-agenti atmosferici.
Per offrire praticità di utilizzo, la nuova unità prevede due modalità di funzionamento: Automatico, che permette l’attivazione ciclica estrazione/immissione regolata dall’elettronica di comando, e Manuale, che consente di gestire la macchina in sola immissione o estrazione. Nella versione analogica, un semplice comando a parete consente la selezione delle modalità di funzionamento e la gestione ed il controllo di fino a 4 unità in modalità combinata; in quella elettronica, che prevede la combinazione di un’unità master con 12 slave, è possibile configurare e gestire le diverse funzioni attraverso un pratico radio comando, utilizzabile a diverse decine di metri dall’unità principale.
AIR 50-V è solo uno dei modelli della rinnovata gamma di sistemi per la ventilazione meccanica controllata, che include nuove unità ed accessori per l’edilizia residenziale, con 5 linee di macchine abbinabili a deumidificatori con portate d’aria nominali fino a 460 m3/h, e per il settore terziario, con 2 linee di macchine con portate d’aria nominali da 650 a 3200 m3/h, con by-pass totale di serie per consentire di sfruttare le condizioni climatiche favorevoli esterne all’edificio per il free cooling (o free heating) in modo automatico.