È entrata in vigore il 21 dicembre 2017 la norma UNI EN ISO 9097:2017 “Unità di piccole dimensioni - Ventilatori elettrici”.
La norma – CLICCA QUI - stabilisce i requisiti e descrive i metodi di prova per la misurazione della portata dei ventilatori destinati ad essere utilizzati nei vani motore, nelle cucine e in altri spazi delle unità di piccole dimensioni in cui la ventilazione meccanica è auspicabile. Essa si applica ai ventilatori elettrici progettati per funzionare con meno di 50 V in corrente continua (c.c.).
Il 21 dicembre 2017 è entrata in vigore anche la norma UNI EN ISO 9094:2017 “Unità di piccole dimensioni - Protezione antincendio” - CLICCA QUI - che definisce un grado utile di prevenzione e protezione antincendio destinato a fornire tempo sufficiente agli occupanti per sfuggire da un incendio a bordo di unità di piccole dimensioni.
Essa si applica alle unità di piccole dimensioni di tutti i tipi con una lunghezza dello scafo, LH, fino a 24 m ad esclusione delle moto d'acqua.