Bodega Garzón, è questo il nome dell’azienda vitivinicola e turistica appena inaugurata in Uruguay, che ha visto la partecipazione di Climaveneta per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione ad alta efficienza della cantina, punto focale del progetto con i suoi 19.050 metri quadrati di superficie.
Centrali trattamento aria specifici. Per la realizzazione della cantina è stato necessario scegliere un impianto di climatizzazione ad hoc, in grado di monitorare e mantenere costanti i livelli di umidità e di ossigenazione negli ambienti.
L’intervento di Climaveneta ha comportato l’installazione di sei centrali di trattamento aria Wizard che lavorano insieme a due pompe di calore polivalenti ERACS2-Q della gamma Itegra. Queste pompe di calore sono impiegate per applicazioni su impianti a 4 tubi per la produzione di acqua sia refrigerata che riscaldata tramite due circuiti idronici indipendenti.
La scelta di produrre acqua calda sanitaria con pompe di calore consente infine al sistema di essere totalmente integrato alle rinnovabili, quali mulini e pannelli fotovoltaici evitando qualsiasi emissione locale di CO2, con un risparmio stimato intorno al 40%, rispetto a strutture analoghe.
L’intero piano, che prevede la realizzazione anche di un ristorante, un hotel e un club esclusivo, è stato portato a termine con un investimento di 85 milioni di dollari, impiegando le migliori tecnologie per il risparmio energetico che hanno fatto guadagnare la certificazione LEED.