Impianti termici e climatizzazione

Unità di ventilazione meccanica con recupero di calore WHR 50

Mentre il funzionamento in modalità singola prevede l’impiego di una sola unità, il funzionamento in modalità combinata prevede invece l’installazione di due o più unità che comunicano tra loro mediante collegamento bus

martedì 15 settembre 2015 - Redazione Build News

FotoWHR50
Per diminuire l’umidità ambiente e ricircolare l’aria aumentando il comfort abitativo, RDZ ha ampliato la propria gamma di unità di ventilazione meccanica con il nuovo recuperatore di calore WHR 50. Pensato per gli ambienti del settore residenziale, il recuperatore è adatto sia alle nuove costruzioni che agli edifici esistenti ed è la soluzione ideale per rinnovare l’aria in tutte le applicazioni dove non è possibile installare un sistema canalizzato.

L’unità, dotata di recuperatore ceramico cilindrico e di ventilatore reversibile a 3 velocità, è predisposta per il montaggio a parete mediante foro di diametro 160 mm ed è dotata di cappa esterna in acciaio verniciato bianco per evitare l’ingresso di acqua e indesiderati flussi di aria esterna nello scambiatore durante il funzionamento.

L'unità viene fornita completa di placca in ABS da posizionare in ambiente e di telecomando per la gestione a distanza. Può essere impostata per funzionare singolarmente o collegata in serie ad altre unità WHR 50 per favorire un miglior ricambio dell’aria nei locali. 

Il funzionamento in modalità singola prevede l’impiego di una sola unità che avvicenda continuamente un periodo di estrazione di aria inquinata, a un periodo di immissione di aria pulita e preriscaldata. Il funzionamento in modalità combinata prevede invece l’installazione di due o più unità che comunicano tra loro mediante collegamento bus. Con questo sistema mentre un’unità estrae l’aria inquinata dai locali accumulandone il calore nel recuperatore ceramico, l’altra immette aria pulita e preriscaldata in ambiente. Al termine del ciclo, i compiti delle due unità si invertono: mentre la prima introduce nell’edificio aria nuova, la seconda espelle aria esausta, cedendo il calore al recuperatore. 


L’unità può essere impostata anche per il funzionamento in free-cooling. Per godere di aria fresca gratuita quando la temperatura esterna è inferiore alla temperatura ambiente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Formazione
Digital Academy per diventare professionisti

RDZ nel 2020 fonda la RDZ Academy che, con lezioni online e...


Prodotti
Sistemi di ventilazione per un risparmio energetico e comfort tutto l’anno

I sistemi di ventilazione che mantengono alta la qualità dell’aria e assicurando...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore