Impianti termici e climatizzazione

Unità interne a cassetta 90x90

La cassetta Panasonic è la scelta ideale per il settore alberghiero, commerciale e retail

venerdì 28 luglio 2017 - Redazione Build News

PanasonicAirConditioning_Cassette90x90_2

L’ultima generazione Panasonic di unità interne a cassetta 90x90, compatibili con i sistemi PACi ed ECOi, è stata progettata per soddisfare le esigenze di clienti alla ricerca di un sistema di climatizzazione che offra risparmio energetico, comfort e aria sana.  I valori di SCOP e SEER sono aumentati del 15% rispetto alla precedente generazione, risultando la nuova soluzione ad altissima efficienza. L'unità da 10kW ha SEER pari a 7,60 (classe A++) e SCOP pari a 4,80 (classe A++).

La tecnologia ECONAVI è una caratteristica fondamentale delle nuove cassette, in quanto consente all'unità di risparmiare energia e di fornire agli utenti un ambiente confortevole. Il sistema si compone di due sensori: il sensore di movimento e il sensore di temperatura del pavimento. Il primo rileva i movimenti, i livelli di attività e l’assenza di persone nell’ambiente, mentre il secondo rileva la temperatura media del pavimento. I due sensori sono affidabili in ambienti con soffitti alti fino a cinque metri.

In caso di assenza di persone nell’ambiente, il sensore di movimento riduce l'uscita dell'aria condizionata per risparmiare energia; nel momento in cui invece identifica la presenza di individui, provvede ad aumentare e regolare il flusso d’aria per fornire la temperatura desiderata. Il sensore di temperatura del pavimento attiva la circolazione dell’aria quando la temperatura scende sotto un certo limite. In prossimità della griglia di aspirazione è posizionato un terzo sensore, il quale rileva il livello di umidità nell'ambiente, in modo che l'aria non diventi troppo umida o, al contrario, troppo secca.

Le nuove unità a cassetta presentano anche il sistema di purificazione dell’aria nanoe, che attraverso micro particelle acquose atomizzate, inibisce il 99,9% di virus e batteri presenti nell’ambiente e limita la proliferazione di muffe, allergeni e pollini. La deodorizzazione riduce inoltre del 90% l’odore del fumo di sigaretta, per un ambiente più sano e salutare.

È possibile azionare e controllare le unità, compatibili con i sistemi PACi e ECOi, con una varietà di controlli da remoto. Fra questi, il telecomando CZ-RTC5A, il quale è dotato di funzioni evolute, come il controllo dei sistemi nanoe ed ECONAVI. Spesso i sistemi PACi e ECOi sono scelti per climatizzare uffici o ambienti commerciali, e in tal senso Panasonic ha creato unità interne estremamente silenziose con un livello di pressione sonora minima di 27 Db(A) a un metro per le taglie da 3,6kW e 5kW.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore