Impianti termici e climatizzazione

Unità polivalente full inverter con refrigerante a basso impatto ambientale R513A

Grazie all’impiego della tecnologia full inverter, la nuova i-FX-Q2-G05 di Mitsubishi Electric garantisce l’esatta energia in corrispondenza del reale fabbisogno dell’impianto

mercoledì 18 marzo 2020 - Redazione Build News

MH_CV_i-FX-Q2_2

Mitsubishi Electric, con il suo brand Climaveneta, presenta la nuova i-FX-Q2-G05, unità polivalente a sorgente aria da esterno in grado di produrre acqua calda e refrigerata mediante l'impiego di due circuiti idronici completamente indipendenti. Grazie all’impiego della tecnologia full inverter, applicata ai compressori vite a modulazione continua e ai ventilatori EC, l’unità garantisce l’esatta energia in corrispondenza del reale fabbisogno dell’impianto. Le elevate efficienze si traducono in consumi energetici ridotti durante tutto l’anno, per qualsiasi modalità operativa e in qualsiasi condizione esterna.

i-FX-Q2-G05 è il risultato di una progettazione che mette al centro la sostenibilità. Combinando le elevate efficienze annuali ottenute grazie alla tecnologia inverter con l'impiego del nuovo gas refrigerante a basso impatto ambientale (low GWP) R513A, la nuova gamma si presenta come la scelta migliore per tutti i professionisti che cercano per i propri progetti una soluzione eco-sostenibile. Il nuovo refrigerante R513A, scelto per i-FX-Q2-G05, vanta un GWP ridotto del 56% rispetto all’R134a, è totalmente non tossico e non infiammabile (Classe A1 secondo ISO 817).

La presenza di compressori a velocità variabile VSD permette alle unità INTEGRA i-FX-Q2 di seguire efficacemente ogni combinazione di carico richiesta dall’impianto, con efficienze TER sempre abbondantemente superiori (fino al 19%) a quelle di un’unità con compressori a velocità fissa.

La capacità delle unità inverter di variare continuamente la velocità di rotazione dei compressori consente di ottenere emissioni sonore tanto più ridotte quanto più spinta è la parzializzazione. Per la maggior parte dell’anno le unità saranno quindi caratterizzate da potenze più basse rispetto ad analoghe unità con compressori a velocità ¬fissa, garantendo sempre il massimo comfort acustico. I livelli sonori possono essere ulteriormente ridotti grazie a versioni dedicate e una vasta gamma di accessori a disposizione.

La tecnologia inverter comporta una fase di avviamento con bassissime correnti di spunto, inferiori a qualunque altra modalità. L'assenza di bruschi picchi di corrente e variazioni nella coppia di spunto, oltre a eliminare possibili disturbi alla rete elettrica di potenza, riduce a zero lo stress sulla componentistica elettrica e migliora l'affidabilità totale del sistema.

Il sistema di controllo che equipaggia il modello i-FX-Q2-G05 è basato sul controllore affidato al software W3000TE, caratterizzato da funzioni ed algoritmi avanzati, che garantiscono una rapida risposta alle diverse dinamiche dell’impianto, in tutte le condizioni operative. L’accesso al controllore avviene attraverso l’innovativa interfaccia KIPlink che supera il concetto di tastiera tradizionale e consente di operare sull'unità direttamente dal proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mitsubishi è sponsor del convegno Datacenter Experience

Durante il convegno si parlerà dell’importanza del clima ideale e dell’IA per...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore