La gamma di unità terminali idroniche per impianti di riscaldamento/raffrescamento offerta da Baxi si completa con una serie di unità adatte per l’installazione in ambienti sia residenziali sia commerciali, e abbinabili ai più innovativi sistemi di generazione di calore a bassa temperatura quali caldaie a condensazione o sistemi in pompa di calore. Le possibilità di collocazione offerte sono numerose, grazie all’ampia portata d’aria che spazia da 150 a oltre 2000 m3/h.
La tecnologia DC inverter permette di ridurre i consumi fino al 70% rispetto alle soluzioni tradizionali. I motori DC, infatti, consentono di accumulare energia e modulano continuamente la potenza del sistema, evitando l’avvio e l’arresto ripetuto: una volta raggiunta la temperatura impostata, il sistema mantiene una temperatura interna costante anche quando la temperatura esterna cambia; si riducono così al minimo le escursioni rispetto al parametro impostato, si risparmia energia e si ottimizzano le prestazioni acustiche, con una sensibile riduzione delle vibrazioni.
La gamma si compone di 4 tipologie di unità, sempre complete di filtro d’aria e bacinella per la raccolta della condensa: IQWH (fan coil a parete), IQC (per installazioni a pavimento o a soffitto), IQK (in controsoffitto a cassetta) e IQD (installazione canalizzata).
A PARETE
I tre modelli della gamma a parete IQWH, con potenza frigorifera da 2,40 a 4,50 kW e dimensioni massime del corpo di cm 107,2 x 31,5 x 23, si caratterizzano per la silenziosità acustica sotto i 20 dBA e per il design compatto. Un telecomando a infrarossi, fornito di serie, permette il controllo del comfort.
Dispongono di sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura, deflettore regolabile per la corretta diffusione dell’aria all’interno della stanza, filtro dell’aria facilmente removibile e lavabile. Il sistema, a due tubi, è dotato di una valvola a 3 vie montata di serie, un display LED frontale e il controllo integrato della temperatura.
A PAVIMENTO / SOFFITTO
I ventilconvettori IQC sono dotati di motore DC brushless inverter, a garanzia di efficienza e silenziosità, e sono disponibili in 5 modelli per un range di potenza in raffreddamento da 1 a 7,2 kW. Di serie la vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola.
Presentano un ingresso frontale dell’aria, connessioni idrauliche posizionate sul lato sinistro, sistema a due tubi, vano tecnico per l’installazione delle valvole. Le dimensioni del corpo macchina variano dai cm 80 x 59,2 x 22 del modello IQC20 ai cm 150 x 59,2 x 22 del maggiore IQC70.
IN CONTROSOFFITTO A CASSETTA
I 5 modelli della gamma di cassette idroniche IQK offrono un ampio range di potenze disponibili, con una potenza in raffreddamento dai 2 kW del modello più piccolo agli 11 kW del più grande.
I modelli della gamma a cassetta prevedono, di serie, un telecomando per il controllo del comfort, la pompa di scarico condensa integrata, il filtro dell’aria e la bacinella di raccolta condensa. Contano inoltre su un sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura e sulla predisposizione con aria primaria in ingresso così da mantenere più salubre l’ambiente interno. Per applicazioni in raffreddamento, è obbligatorio l’acquisto e l’installazione di una vaschetta raccogli condensa posizionata sotto la valvola (optional nei sistemi in riscaldamento). Le misure dei fan coil IQK variano dai cm 57,5 x 26,1 x 57,5 del modello IQKB30 ai cm 84 x 30 x 84 del IQKB110.
INSTALLAZIONE CANALIZZATA
Silenziosi e compatti, con un’altezza di appena 24 cm, i fan coil canalizzati IQD sono pensati per il segmento ho.re.ca, hotellerie ed esercizi commerciali in genere. La gamma si compone di 5 modelli che garantiscono una potenza in raffreddamento da 2 a 11 kW. Le unità sono fornite di serie di vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola. Sono dotate di una batteria di scambio a 3 ranghi, un sistema a 2 tubi e connessioni idrauliche sul lato sinistro (visto frontalmente). La ripresa dell’aria può essere configurata sia inferiormente che posteriormente, con possibilità di attingere aria anche dall’esterno. Quattro, infine, i livelli di pressione statica e potenza sonore disponibili (0Pa - 12Pa - 30Pa - 50Pa).