Impianti termici e climatizzazione

Unità terminali idroniche per impianti di riscaldamento/raffrescamento 

A parete, a pavimento/soffitto, a cassetta o canalizzato, le unità Baxi garantiscono efficienza e funzionalità grazie alla tecnologia DC inverter

mercoledì 23 gennaio 2019 - Erika Seghetti

BAXI_FAN_COIL_PAVIMENTO_SOFFITTO_IQC

La gamma di unità terminali idroniche per impianti di riscaldamento/raffrescamento offerta da Baxi si completa con una serie di unità adatte per l’installazione in ambienti sia residenziali sia commerciali, e abbinabili ai più innovativi sistemi di generazione di calore a bassa temperatura quali caldaie a condensazione o sistemi in pompa di calore. Le possibilità di collocazione offerte sono numerose, grazie all’ampia portata d’aria che spazia da 150 a oltre 2000 m3/h. 

La tecnologia DC inverter permette di ridurre i consumi fino al 70% rispetto alle soluzioni tradizionali. I motori DC, infatti, consentono di accumulare energia e modulano continuamente la potenza del sistema, evitando l’avvio e l’arresto ripetuto: una volta raggiunta la temperatura impostata, il sistema mantiene una temperatura interna costante anche quando la temperatura esterna cambia; si riducono così al minimo le escursioni rispetto al parametro impostato, si risparmia energia e si ottimizzano le prestazioni acustiche, con una sensibile riduzione delle vibrazioni.

La gamma si compone di 4 tipologie di unità, sempre complete di filtro d’aria e bacinella per la raccolta della condensa: IQWH (fan coil a parete), IQC (per installazioni a pavimento o a soffitto), IQK (in controsoffitto a cassetta) e IQD (installazione canalizzata). 

A PARETE

I tre modelli della gamma a parete IQWH, con potenza frigorifera da 2,40 a 4,50 kW e dimensioni massime del corpo di cm 107,2 x 31,5 x 23, si caratterizzano per la silenziosità acustica sotto i 20 dBA e per il design compatto. Un telecomando a infrarossi, fornito di serie, permette il controllo del comfort. 

Dispongono di sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura, deflettore regolabile per la corretta diffusione dell’aria all’interno della stanza, filtro dell’aria facilmente removibile e lavabile. Il sistema, a due tubi, è dotato di una valvola a 3 vie montata di serie, un display LED frontale e il controllo integrato della temperatura. 

A PAVIMENTO / SOFFITTO

I ventilconvettori IQC sono dotati di motore DC brushless inverter, a garanzia di efficienza e silenziosità, e sono disponibili in 5 modelli per un range di potenza in raffreddamento da 1 a 7,2 kW. Di serie la vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola.

Presentano un ingresso frontale dell’aria, connessioni idrauliche posizionate sul lato sinistro, sistema a due tubi, vano tecnico per l’installazione delle valvole. Le dimensioni del corpo macchina variano dai cm 80 x 59,2 x 22 del modello IQC20 ai cm 150 x 59,2 x 22 del maggiore IQC70. 

IN CONTROSOFFITTO A CASSETTA

I 5 modelli della gamma di cassette idroniche IQK offrono un ampio range di potenze disponibili, con una potenza in raffreddamento dai 2 kW del modello più piccolo agli 11 kW del più grande. 

I modelli della gamma a cassetta prevedono, di serie, un telecomando per il controllo del comfort, la pompa di scarico condensa integrata, il filtro dell’aria e la bacinella di raccolta condensa. Contano inoltre su un sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura e sulla predisposizione con aria primaria in ingresso così da mantenere più salubre l’ambiente interno. Per applicazioni in raffreddamento, è obbligatorio l’acquisto e l’installazione di una vaschetta raccogli condensa posizionata sotto la valvola (optional nei sistemi in riscaldamento).  Le misure dei fan coil IQK variano dai cm 57,5 x 26,1 x 57,5 del modello IQKB30 ai cm 84 x 30 x 84 del IQKB110. 

INSTALLAZIONE CANALIZZATA

Silenziosi e compatti, con un’altezza di appena 24 cm, i fan coil canalizzati IQD sono pensati per il segmento ho.re.ca, hotellerie ed esercizi commerciali in genere. La gamma si compone di 5 modelli che garantiscono una potenza in raffreddamento da 2 a 11 kW. Le unità sono fornite di serie di vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola. Sono dotate di una batteria di scambio a 3 ranghi, un sistema a 2 tubi e connessioni idrauliche sul lato sinistro (visto frontalmente). La ripresa dell’aria può essere configurata sia inferiormente che posteriormente, con possibilità di attingere aria anche dall’esterno. Quattro, infine, i livelli di pressione statica e potenza sonore disponibili (0Pa - 12Pa - 30Pa - 50Pa). 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Mercato
Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...