LG Electronics (LG) presenta la nuova unità VRF con condensazione
ad acqua MULTI V Water 5, una soluzione sicura ed affidabile e ideale per la climatizzazione
di edifici con spazi esterni ridotti che può essere installata sia come pompa di
calore che come sistema a recupero di calore, a seconda delle esigenze progettuali.
Questo sistema, infatti, permette la climatizzazione degli spazi sia tramite unità
interne a espansione diretta sia la fornitura di acqua calda per terminali come
impianti a pavimento o a scopo sanitario.
I nuovi sistemi VRF condensati ad acqua LG coniugano affidabilità, durata ed elevata efficienza in tutte le condizioni operative, grazie allo sfruttamento dell'energia rinnovabile ottenuta da acqua di falda, fiumi, laghi e sonde geotermiche. I sistemi VRF con condensazione ad acqua, inoltre, garantiscono un’efficienza maggiore rispetto a quelli ad aria, non richiedono operazioni di sbrinamento e, grazie all’assenza di ventilatori nell’unità esterna, garantiscono inoltre un basso livello di rumorosità.
Le nuove unità VRF con condensazione ad acqua MULTI V Water 5 presentano numerosi vantaggi rispetto alle versioni precedenti: prima fra tutte una maggiore capacità, con singoli moduli da 8 a 20HP, combinabili per raggiungere potenze fino a 60HP. Inoltre, tutta la gamma di quinta generazione offre la possibilità di applicazioni sia a pompa di calore (due tubi, riscaldamento o raffreddamento) sia a recupero di calore (tre tubi, raffrescamento e riscaldamento contemporaneo utilizzando i dispositivi HR Box) per la massima flessibilità durante la fase di progettazione.
Il nuovo MULTI V Water 5 integra l’innovativa tecnologia DUAL Sensing Control, già presente su MULTI V 5, che effettua il rilevamento simultaneo di temperatura e umidità, minimizzando i costi operativi e permettendo di gestire in modo efficiente raffrescamento, riscaldamento e funzionamento ai carichi parziali, prevenendo inutili perdite di energia1. Il nuovo MULTI V Water 5 è dotato del compressore inverter di quinta generazione, caratterizzato da una frequenza di rotazione estesa, compresa tra 20 e 50 Hz, che permette al sistema di gestire carichi termici parziali con ottime prestazioni. Inoltre, grazie alla tecnologia HiPOR l’olio del separatore ritorna direttamente al compressore, riducendo gli sprechi e migliorandone l’efficienza. Il cuscinetto del compressore è realizzato in PEEK2, un materiale che garantisce un’elevata stabilità, ridotte vibrazioni e contenuta rumorosità.
Un’estrema flessibilità progettuale è poi resa possibile grazie ad un sistema di tubazioni che può raggiungere i 300 metri. È possibile poi aggiungere un kit opzionale di controllo del flusso d’acqua così da ottimizzarne la portata in base al carico termico interno. Inoltre, in tutte le unità esterne sono integrate delle porte di collegamento per LG Monitoring View, uno strumento di diagnosi e risoluzione dei problemi, utile per monitorare il funzionamento dei sistemi in tempo reale attraverso il computer.