Il 7 giugno 2016 è stato pubblicato il nuovo Regolamento per la verifica, ai sensi dell’art. 7 del DM “Requisiti Minimi”, degli strumenti di calcolo e dei software commerciali per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. In particolare, la nuova procedura di verifica si è resa necessaria per la pubblicazione, il 31 marzo 2016, delle nuove parti 5 e 6 della UNI/TS 11300, che sono andate a integrare e aggiornare il pacchetto normativo nazionale in vigore.
Secondo quanto stabilito dal DM 26 giugno 2015, queste due nuove parti si applicheranno solo a decorrere da 90 giorni dalla pubblicazione, quindi a partire dal prossimo 29 giugno. Tuttavia il CTI, al fine di garantire la continuità nell’utilizzo degli applicativi informatici e nella possibilità di redazione di APE, ha predisposto con un certo anticipo la nuova procedura di verifica. Ciò consentirà alle software-house che al 29 giugno avranno già presentato domanda di verifica, di potersi avvalere di autodichiarazione di conformità e di garantire per l’uso dei loro prodotti.
La nuova procedura è entrata quindi in vigore a partire dall’8 giugno 2016. Si precisa però che l'elenco degli applicativi informatici relativo alla nuova procedura sarà attivato a partire dal 29 giugno 2016. Fino al 28 giugno rimarrà infatti valido l'elenco relativo alla precedente procedura. In altre parole fino al 28 giugno dovranno essere utilizzati applicativi informatici certificati o che hanno presentato domanda secondo la precedente procedura. Dal 29 giugno in poi dovranno essere utilizzati applicativi informatici che avranno presentato domanda secondo la nuova procedura.