E’ un progetto difficile da classificare il Kyung Hee Cyber University ACAPeace Building. C’è chi lo definisce come una ristrutturazione tout court, chi invece preferisce inquadrarlo come uno sforzo di rievocare una creazione classica. Gli architetti che lo hanno progettato, lo studio Chiasmus Partners, dichiarano, da canto loro, di essere riusciti a ‘raccontare con nuove parole una vecchia storia’.
Definizioni a parte, la struttura, situata nel quartiere universitario a nord-est di Seoul, parte da un edificio storico del 1980, trasformato in un ibrido che accoglie, nel suo volume centrale uffici e laboratori accademici, nel seminterrato sale conferenze e in copertura un caffè all’aperto.
La struttura originaria, alla cui base campeggiano colonne dallo stile classico, è stata lasciata inalterata, ma le facciate sono state rivestite e rinforzate con grandi vetri oscurati.
Il tocco originale è, però, in copertura, dove è stata aggiunto un rivestimento in vetro sinterizzato e sfumato che, esteticamente appare come una grande nuvola, mentre la sua funzione è quella di proteggere la terrazza del bar, consentendo al tempo stesso ai clienti di godere di una vista sulla città.
Scheda tecnica
Architetti: Chiasmus Partners
Luogo: Seoul, South Korea
Team di progetto: Hyunho Lee AIA, James Wei Ke, Kyungmin Kim, Myung shin Kang, Kiryung Kim, Youngjong Park, Narae Yang
Superficie: 478 mq
Anno: 2014
Fotografie: Youngchae Park