Anche quest'anno la Universitas Indonesia (UI) ha pubblicato il suo GreenMetric World University Rankings 2018, ovvero la classifica delle università più sostenibili al mondo.
L'UI GreenMetric World University Rankings è il primo e unico sistema di rating a livello globale che misura l'impegno di ciascuna università partecipante nello sviluppo di un'infrastruttura ecologica a partire da 6 indicatori (luogo e infrastruttura, energia e cambiamenti climatici, rifiuti, acqua, trasporti e istruzione).
All'edizione di quest'anno hanno preso parte 719 università di 81 paesi, in aumento rispetto allo scorso anno (nel 2017 avevano partecipato 619 università provenienti da 76 paesi), con l'adesione di nuove nazioni come Belgio, Bulgaria, Costa Rica, Croazia, Malta.
Wageningen University & Research (Paesi Bassi), l'università più sostenibile
Qual è allora l'università più sostenibile al mondo? A vincere l'edizione 2018 è la Wageningen University & Research, nei Paesi Bassi, seguita dall'Università di Nottingham, nel Regno Unito, mentre al terzo posto troviamo la University of California, Davis, USA.
Italia: buoni risultati per Bologna e Torino
E l'Italia come si posiziona? Un ottimo risultato è stato raggiunto dall'Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, il primo istituto italiano della graduatoria, che si guadagna la 15° posizione (rispetto al 29esimo posto dello scorso anno). In seconda posizione troviamo l’Università degli Studi di Torino, che si piazza al 47° posto nella classifica mondiale.