Uno strumento innovativo che supporta le scelte strategiche di decisori pubblici e privati, fornendo informazioni dettagliate su scala comunale riguardo a variabili socio – demografiche, con riferimento a trent’anni di storia e venti di previsione.
Si tratta di “DemoSi”, lanciato dal Cresme e dall'Istituto nazionale di urbanistica, in grado di elaborare le informazioni su tutti i comuni italiani. Le informazioni riguardano: Popolazione per classe di età, sesso e cittadinanza; Movimento naturale e migratorio; Famiglie per classe di età della persona di riferimento e livello di reddito; Flussi di nuove famiglie ed estinzione di famiglie esistenti.
Il sistema è aggiornato ogni sei mesi e su richiesta si possono ottenere modalità personalizzate.
STRUMENTO INFORMATICO DINAMICO. DemoSI è uno strumento informatico dinamico che “costituisce un’interessantissima innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le professioni di area tecnica, in particolare inerenti la pianificazione territoriale e urbanistica”, sottolinea l'Inu. “Con DemoSi la programmazione territoriale può avere a disposizione dati cruciali per impostare interventi su settori strategici come l’edilizia scolastica, i servizi sociali, l’housing, e altri. E’ quindi pensato innanzitutto per Comuni e gruppi di Comuni (in questo ultimo caso sono previste facilitazioni per l’acquisto), ma anche per professionisti e docenti. DemoSI è realizzato dal Cresme e commercializzato attraverso il sistema INU”.
Per dettagli e test dimostrativo, http://demosi.cresme.it/
Per richieste specifiche e preventivo rivolgersi a Luigi Pingitore: segretario_toscana@inu.it