Ultime notizie

Urbanistica, nuova legge in Liguria

Prorogata al 2020 l'adozione del PUC a 47 Comuni liguri

venerdì 3 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_urbanistica-4

Con 16 voti favorevoli (maggioranza) e 13 astenuti (minoranza), il Consiglio regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge 134 "Disposizioni in materia urbanistica e di tutela del paesaggio. Modifica della legge regionale 4 settembre 1997, numero 36 Legge urbanistica regionale e della legge regionale 6 giugno 2014, numero 13 Testo unico della normativa in materia di paesaggio".

La nuova legge interviene con alcune modifiche alla Legge urbanistica regionale n.36/1997, già oggetto di riforma sostanziale con la legge regionale 29/2016, limitatamente all'aggiornamento dei termini temporali assegnati ai Comuni per la formazione del Puc, che nella norma vigente sono con scadenza al 30 aprile 2017.

Passa dal 30 aprile 2017 al 31 dicembre 2020 la scadenza entro la quale 47 Comuni liguri dovranno adottare i propri Puc in sostituzione dei vecchi Piani regolatori generali (Prg). La Giunta regionale ha spostato il termine del 30 aprile 2017 al 31 dicembre 2020 così da assicurare un congruo periodo di tempo per la migliore elaborazione del Piano urbanistico comunale, ferme restando peraltro le limitazioni all'attività di pianificazione urbanistica atteso che gli stessi Comuni non possono apportare varianti ai vecchi Prg se non limitatamente a quelle eventualmente necessarie per le attività produttive e le opere pubbliche. La normativa riguarda 44 comuni liguri, prevalentemente di piccola dimensione: tra questi Ospedaletti, Taggia, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Portofino, Rapallo, Zoagli e Monterosso. Con la proroga i 44 Comuni eviteranno le sanzioni previste.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore