Ultime notizie

Urbanistica Senza Carta (USC): novità in Piemonte

La Giunta regionale ha approvato le specifiche per la dematerializzazione degli strumenti urbanistici

venerdì 7 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-carta-senza-piemonte

Con la Deliberazione della Giunta Regionale 12 aprile 2019, n. 44-8769, la Regione Piemonte ha approvato le specifiche disposizioni, ai sensi della LR 56/1977, articolo 14, comma 3 quinques, per la dematerializzazione degli strumenti urbanistici e le disposizioni sulla relativa erogazione di finanziamenti, ai sensi della l.r. 24/1996, per le varianti di adeguamento obbligatorio alla normativa nazionale e regionale.

Nel dettaglio, con questo provvedimento – pubblicato sul B.U.R.P. n. 20 del 16 maggio 2019 – la Giunta piemontese ha deliberato:

- di approvare, per le finalità di cui all'articolo 14, c. 3 quinquies della l.r. 56/1977, i seguenti documenti “USC” (Urbanistica senza carta), allegati alla presente deliberazione a farne parte integrante e sostanziale:

- USC Fascicolo 1 - Componenti normalizzate;

- USC Fascicolo 2 - Elaborati di consegna;

- USC Fascicolo 3 - Catalogo della Banca dati Urbanistica - Specifiche informatiche.

- di adottare le indicazioni e le specifiche contenute nei suddetti documenti quale standard regionale per la redazione delle varianti estese all’intero territorio del Comune o Unione di Comuni, nonché per il “il trasferimento di elaborati urbanistici su sistemi informatizzati, senza apportarvi modifiche” ai sensi dell’articolo 17, c.12, lett. h della l.r. 56/1977, e di stabilire che, a discrezione del Comune o dell’Unione di Comuni, le indicazioni e le specifiche stesse possono essere utilizzate per la redazione delle varianti che a vario titolo intendono predisporre, al fine di contribuire alla formazione della banca dati urbanistica regionale in applicazione dell’articolo 3, c.3 della l.r. 56/1977;

- di stabilire che i Comuni o le Unioni di Comuni, che accedono ai finanziamenti ex l.r. 24/1996 per predisporre gli strumenti urbanistici e loro varianti estese all’intero territorio:

a) a far data dall’esercizio finanziario 2019, possono utilizzare le indicazioni e le specifiche contenute nei documenti “USC” e per tale finalità possono inoltre richiedere l’apposito finanziamento ai sensi della l.r. 24/1996 con gli stessi criteri e modalità ivi previste, destinato agli studi relativi alla trasposizione digitale della cartografia di piano;

b) a far data dall’esercizio finanziario 2021, devono predisporre gli strumenti urbanistici e loro varianti secondo le indicazioni e le specifiche contenute nei documenti “USC” e possono inoltre richiedere l’apposito finanziamento, destinato agli studi relativi alla trasposizione digitale della cartografia di piano, nel rispetto dei criteri e delle modalità previste dalla l.r. 24/1996.

- di stabilire che a far data dall’anno solare 2022, tutti i nuovi strumenti urbanistici, le varianti generali, nonché le varianti strutturali di mero adeguamento al PAI estese all’intero territorio, indipendentemente dai finanziamenti di cui alla l.r. 24/1996, devono essere redatte conformemente alle indicazioni e specifiche contenute nei documenti “USC” e al Regolamento 1/R/2017;

- di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi sul bilancio regionale;

- di demandare alla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio, i successivi aggiornamenti di natura prettamente tecnica delle indicazioni e specifiche contenute nei documenti “USC” mediante determinazione dirigenziale, la cui efficacia ha decorrenza dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale.

In allegato la Deliberazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...