Lo scorso 20 maggio Ursa Italia ha preso parte all'evento open day che ha celebrato con una grande festa la fine lavori di ricostruzione della scuola primaria Cesare Battisti, a Bondeno (FE) dove ha anche sede il proprio impianto produttivo, in occasione del quarto anniversario dal sisma.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti Ursa e delle Associazioni no profit coinvolte sul territorio che, insieme all’azienda, hanno sposato questa causa.
Un contributo alla crescita. Il clou della manifestazione è coinciso con la consegna di un assegno virtuale, da parte del direttore di produzione dello stabilimento, ing. Simone Marescotti, al sindaco del comune ferrarese, Fabio Bergamini. La donazione, del valore di 1.500,00 euro, sarà impiegata nell'ambito del progetto "ArrediAmo la scuola", finalizzato all'acquisto di nuovi arredi.
Una scuola di nuova concezione. A livello strutturale, un'attenzione particolare è stata diretta alla progettazione nel pieno rispetto della normativa antisismica di ultima generazione.
La struttura è completamente autosufficiente sotto il profilo energetico e in classe A (i pannelli fotovoltaici coprono il fabbisogno elettrico del fabbricato), non prevede impianti gas a garanzia della sicurezza, è interamente illuminata a led per un maggior risparmio energetico e le aule sono state studiate curando anche l’acustica. Tutto l’edificio è immerso in una grande area verde.
Da un punto di vista funzionale, la gradevolezza delle tinte pastello per le pareti, la presenza di ambienti polivalenti come i laboratori, la biblioteca-ludoteca, la mensa, una spaziosa aula magna e la palestra, sono indice di un ripensamento progettuale degli spazi educativi a misura degli studenti.
L’investimento. La scuola primaria appena inaugurata è frutto di un investimento di circa 4 milioni e 700 mila euro, che racchiude, tra gli altri, contributi post sisma, risarcimenti assicurativi, donazioni, alienazioni e finanziamenti bancari.