A partire da gennaio 2024 negli Stati Uniti un buon numero di refrigeranti, tra cui R134a, R410A e R407C, sarà inutilizzabile nei nuovi refrigeratori. Questo divieto, che colpisce i gas refrigeranti con alto GWP, è stato sancito con il regolamento US Environmental Protection Agency’s Significant New Alternatives Policy programme (SNAP), pubblicato ufficialmente nel Federal Register.
In totale saranno circa 25 i refrigeranti non più utilizzabili a partire da gennaio 2024; una regola che varrà per quasi in tutti i campi, tranne per alcune applicazioni militari. Tra i refrigeranti maggiormente diffusi ad oggi, andranno in pensione i refrigeranti R404A e R507A, comunemente utilizzati nell’industria alimentare. Vietato già dal 1° gennaio 2021 sarà invece l’R134a, oggi utilizzato per frigoriferi e congelatori domestici, che verrà sostituito con refrigeranti idrocarburi.
Il refrigerante HFO R1234yf, concepito come sostituto del R134a in impianti di condizionamento d'aria per automobili, verrà impiegato anche in camioncini pesanti e furgoni.