Il Dipartimento statunitense dell'Energia (DOE) ha lanciato nuovi strumenti di analisi all’interno del programma di pianificazione energetica delle principali città statunitensi (Cities-LEAP). Creato dal laboratorio nazionale per le energie rinnovabili operante all’interno del Dipartimento dell'Energia dall'Alleanza per l'energia sostenibile (LLC) - NREL - questi strumenti sono stati progettati con lo scopo di orientare le scelte economiche ed energetiche delle singole città, sulla base di dati e analisi attuali, per limitare l’utilizzo di energie non rinnovabili.
Profili personalizzati per le singole città. Lo strumento “City Energy Profile”, disponibile sul sito web del dipartimento, utilizza innovative metodologie scientifiche per ricavare dati specifici relativi a 23.400 città degli Stati Uniti. Oltre a fornire alle città i dati relativi ai consumi e ai costi di elettricità e gas, lo strumento genera anche dei profili energetici personalizzati per orientare meglio la scelta di carburanti e fornire le migliori alternative ai combustibili fossili in base ai consumi generati, tenendo conto delle aziende presenti sul territorio, degli impianti fotovoltaici installati a anche dei veicoli immatricolati nelle singole città.
Local Energy Toolbox. Le comunità sono in grado di accedere a un elenco personalizzabile di azioni per aiutare a prendere decisioni strategiche mirate attraverso l’innovativo Local Energy Toolbox. Con oltre 500 risorse selezionabili, le singole città possono ricreare ogni singolo aspetto e variante dei loro consumi energetici come riportato anche nel prospetto pubblicato da NREL inerente la pianificazione dei consumi di energia - City-Level Energy Decision Making: Data Use in Energy Planning, Implementation, and Evaluation in U.S. Cities.
Orientare le scelte economiche ed energetiche. "Le città sono in prima linea nella transizione verso un’energia più pulita. I costi dell'elettricità gravano sempre di più sulle comunità ed è giusto che le città possano decidere quali strategie adottare per limitare costi e consumi, anche negoziando con i fornitori di energia", ha dichiarato Megan Day -Project Leader di assistenza normativa e tecnica di NREL. "Utilizzando l'esperienza, la ricerca e l'analisi di NREL si è in grado di sintetizzare le informazioni rilevanti per le città e, di conseguenza, individuare i passi da fare per centrare gli obbiettivi di sviluppo economico ed energetico prefissati.