Ultime notizie

USGBC, il fondatore Rick Fedrizzi lascia la guida dell’Associazione

Dopo più di vent’anni di attività, il presidente fondatore ha rassegnato le dimissioni all’USGBC. Rimarrà in carica fino al 2016

martedì 30 giugno 2015 - Erika Seghetti

rick_press_release
Rick Fedrizzi, CEO e presidente fondatore del US Green Building Council (USGBC) lascia la guida dell’Associazione. L’annuncio è arrivato dall’USGBC stesso, che in una nota diffusa ha sottolineato come la decisione di Fedrizzi segnerà la fine di un’era importante per il Gruppo e per il settore del green building. L’attuale guida rimarrà in carica fino alla fine del 2016 per consentire all’USGBC di trovare un ‘degno successore’.

Quando abbiamo iniziato il nostro percorso nell’USGBC 22 anni fa, nessuno di noi immaginava che l’organizzazione sarebbe diventata quella che è oggi- ha dichiarato Fedrizzi in un comunicato- "All’inizio volevamo semplicemente contribuire alla realizzazione di edifici migliori, ma poi abbiamo presto capito che con la nostra azione stavamo cambiando il mondo.

Il contributo di Fedrizzi all’USGBC

Presidente fondatore del U.S. Green Building Council (USGBC) e  Amministratore Delegato dal 2004, Richard Fedrizzi ha avuto il merito di guidare il Council in un percorso di  crescita, apertura e trasparenza.
Fedrizzi ha guidato numerose importanti iniziative tra le quali un lavoro significativo di affinamento del sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design Rating System) e di estensione del sistema stesso all’edilizia residenziale, scolastica e sanitaria. Ha seguito la crescita e l’integrazione delle oltre 70 sezioni locali del Council e una riorganizzazione interna mirata a rendere coerente le risorse del Council con i suoi obiettivi strategici. Sotto la sua direzione il Council conta oggi una membership di oltre 12.000 organizzazioni, che rappresentano milioni di lavoratori, stakeholder e comunità sociali.
Guidato da Richard Fedrizzi, il Council ha intrapreso una serie di iniziative nazionali e internazionali di ampio respiro, come la collaborazione con la Clinton Global Initiative, l’International Codes Council e con altri organismi non governativi nazionali e internazionali e associazioni del commercio. La divulgazione e l’educazione sono sempre state le priorità dell’agenda di Fedrizzi. Nel 2007, l’USGBC ha visto aumentare la domanda di ricerca nel campo della bioedilizia e il Council sta quindi promuovendo e ampliando il proprio programma formativo con nuove opportunità seminariali e on-line.

Prima della sua nomina, Richard Fedrizzi è stato fondatore e Presidente di Green-Think, società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione ambientale. Fedrizzi ha fondato Green-Think dopo una carriera ultraventennale presso la United Technologies Corporation (UTC), come consulente in-house di marketing ambientale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...