Quando abbiamo iniziato il nostro percorso nell’USGBC 22 anni fa, nessuno di noi immaginava che l’organizzazione sarebbe diventata quella che è oggi- ha dichiarato Fedrizzi in un comunicato- "All’inizio volevamo semplicemente contribuire alla realizzazione di edifici migliori, ma poi abbiamo presto capito che con la nostra azione stavamo cambiando il mondo.
Il contributo di Fedrizzi all’USGBC
Fedrizzi ha guidato numerose importanti iniziative tra le quali un lavoro significativo di affinamento del sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design Rating System) e di estensione del sistema stesso all’edilizia residenziale, scolastica e sanitaria. Ha seguito la crescita e l’integrazione delle oltre 70 sezioni locali del Council e una riorganizzazione interna mirata a rendere coerente le risorse del Council con i suoi obiettivi strategici. Sotto la sua direzione il Council conta oggi una membership di oltre 12.000 organizzazioni, che rappresentano milioni di lavoratori, stakeholder e comunità sociali.
Guidato da Richard Fedrizzi, il Council ha intrapreso una serie di iniziative nazionali e internazionali di ampio respiro, come la collaborazione con la Clinton Global Initiative, l’International Codes Council e con altri organismi non governativi nazionali e internazionali e associazioni del commercio. La divulgazione e l’educazione sono sempre state le priorità dell’agenda di Fedrizzi. Nel 2007, l’USGBC ha visto aumentare la domanda di ricerca nel campo della bioedilizia e il Council sta quindi promuovendo e ampliando il proprio programma formativo con nuove opportunità seminariali e on-line.
Prima della sua nomina, Richard Fedrizzi è stato fondatore e Presidente di Green-Think, società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione ambientale. Fedrizzi ha fondato Green-Think dopo una carriera ultraventennale presso la United Technologies Corporation (UTC), come consulente in-house di marketing ambientale.