Impianti termici e climatizzazione

UTA efficiente e pronta all'uso

Climaveneta lancia WIZARDX, la nuova unità di trattamento aria caratterizzata da innovativo recupero di calore rotativo entalpico e ventilatori a basso consumo energetico

lunedì 23 aprile 2018 - Erika Seghetti

wizard

WIZARDX è la nuova unità di trattamento aria a marchio Climaveneta che abbina performance energetiche d’eccellenza con un’elevata configurabilità, caratterizzata da innovativo recupero di calore rotativo entalpico e ventilatori a basso consumo energetico.

Recupero di calore rotativo entalpico

Il recuperatore di tipo entalpico delle unità WIZARDX rappresenta il sistema di recupero più efficiente disponibile sul mercato con rendimenti dal 60% al 90% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Componente chiave è la ruota entalpica, realizzata con fogli alternativamente piani e ondulati in alluminio sottoposti a trattamento igroscopico che creano una superficie di scambio molto elevata in rapporto al volume. Questa soluzione permette di recuperare sia il calore latente che sensibile con notevole aumento della resa globale dell’unità.

Ventilatori EC plug fan

WIZARDX monta ventilatori di mandata e ripresa centrifughi a pale rovesce del tipo PLUG FAN, con girante libera e motore direttamente integrato nella struttura del ventilatore per una maggiore compattezza costruttiva ed efficienza di ventilazione. Grazie alla struttura in materiale composito e alla tecnologia del motore a elettrocommutazione, i ventilatori EC plug fan di WIZARDX garantiscono migliori performance energetiche e bassissimi consumi energetici. Come opzione è possibile l’installazione di ventilatori con prevalenza maggiorata (HP).

Integrazione perfetta

WIZARDX si presenta come un’unità pronta all’uso. Tutti i componenti di controllo, regolazione e sicurezza risultano già installati all’interno dell’unità e testati dalla produzione. La nuova UTA è stata concepita per lavorare in abbinamento con pompe di calore Mr. Slim.

Grazie alla presenza della batteria ad espansione diretta ottimizzata per il funzionamento con refrigerante R410A e alle logiche evolute della scheda PAC-IF 013 installata nel quadro elettrico, l’unità si abbina perfettamente alle unità esterne ad espansione diretta Mr. Slim gestendone il funzionamento alla massima efficienza anche in presenza di sistemi complessi a più unità esterne. WIZARDX è inoltre in grado di comunicare contemporaneamente con Mr. Slim in versione Standard Inverter e in versione Power Inverter.

La gamma

Proposta in tre versioni C-OU standard, B-OU con batteria maggiorata per una migliore deumidificazione ed E-OU con batteria ad espansione diretta a più circuiti, la gamma è disponibile da 600 a 115400 m3/h.

Controllo Evoluto

Cuore funzionale della WIZARDX è il controllore elettronico con un evoluto microprocessore in grado di gestire tutte le funzioni di controllo e regolazione sia dell’unità WIZARDX, che dei suoi accessori opzionali nonché le funzioni di sicurezza del sistema.

Per le versioni B-OU e E-OU, che richiedono più unità esterne Mitsubishi Electric Mr. Slim, è prevista l’integrazione dell’esclusivo protocollo Mitsubishi IMOUC (Intelligent Multiple Outdoor Units Control) che ottimizza i livelli di potenza e massimizza l’efficienza energetica. Nel funzionamento in caldo il protocollo gestisce le fasi di sbrinamento delle unità esterne in sequenza con l’obbiettivo di mantenere il set di temperatura richiesto sia con controllo di temperatura in mandata che in ripresa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mitsubishi Electric sarà presente a CEATEC 2024

Mitsubishi Electric conferma la sua presenza all’esposizione con quattro aree a tema


Mercato
Decarbonizzazione e climatizzazione: l’importanza della formazione tecnica

Mitsubishi sottolinea l’importanza di una formazione continua di tecnici e installatori per...


Mercato
Prima edizione di Giffoni sport, Mitsubishi Electric è sponsor ufficiale

All’interno di #Giffoni54 è in programma l’evento Giffoni sport dedicato interamente allo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...