Graham Kelly e David Davis del gruppo G & H di Leeds hanno creato Encore (Environmental Condensate Recovery), una cisterna che utilizza la condensa del climatizzatore come acqua di scarico per il wc.
Considerando che, in base ad alcuni dati recenti, nel Regno Unito sono attualmente in costruzione 114 hotel per un totale di 15.119 camere, secondo l'azienda il sistema consentirebbe un risparmio di 1,92 milioni di litri di acqua all'anno. E il risparmio idrico è ancora più elevato nei climi più caldi dove viene generata più condensa. Come negli Stati Uniti, dove i 1.477 alberghi attualmente in costruzione potrebbero risparmiare 4,7 miliardi di litri di acqua all'anno e in Medio Oriente dove il risparmio per i 302 nuovi alberghi si attesterebbe sui 2,4 miliardi di litri. Inoltre Encore consentirebbe di ottenere due crediti supplementari delle certificazioni BREEAM e Leed.
"Per decenni abbiamo progettato e installato sistemi e assistito al flusso di acqua prodotto dalle unità di condizionamento d'aria che finisce nello scarico senza essere utilizzato nei wc.", ha dichiarato Davis.
Una cisterna da 18 litri
La tecnologia brevettata consente di regolare la quantità di acqua utilizzata da sei a 1,5 litri per soddisfare diverse esigenze internazionali.
Encore è in grado di contenere 18 litri d'acqua, il triplo rispetto a una cisterna tradizionale ma il suo design a doppia camera consente al sistema di adattarsi ai modelli standard. La camera di fondo contiene 6 litri, proveniente dal tubo di alimentazione, mentre la camera superiore di 12 litri è piena di condensa di condizionamento. Quando il bagno viene lavato, la camera inferiore si svuota e si ricarica con la condensa dalla camera superiore. Se l'aria condizionata non è in uso, la cisterna viene riempita in modo convenzionale dal tubo alimentato alla rete. Se la toilette non viene utilizzata per un po ', la condensa in eccesso viene fatta defluire.
Questo il video dedicato alla tecnologia.