Aziende

Vaillant investe in formazione

Apre il nuovo Training Centre Vaillant dedicato agli operatori post contatore

martedì 29 settembre 2015 - Redazione Build News

Vaillant annuncia l’apertura del nuovo Training Centre, laboratorio attrezzato per prove strumentali dedicato alla formazione delle figure professionali operanti sugli impianti a gas, oggi certificato IMQ – Istituto di certificazione Italiano del Marchio di Qualità. Il Training Centre, situato all’interno della sede Vaillant di Via Benigno Crespi a Milano, si presenta con un look totalmente rinnovato e un’esposizione funzionante di tutti gli ultimi modelli di caldaie a condensazione e scaldabagni.

Da settembre 2015 il Training Centre sarà sede di corsi dedicati alla qualifica operatori post contatore, ossia di tutti quei professionisti che svolgono attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. La sala, grazie alla certificazione IMQ, sarà anche sede di esame.

I corsi, tenuti da formatori certificati dal CIG - Comitato italiano Gas, comprenderanno lezioni teoriche, test di autovalutazione e lezioni pratiche. Alla fine del corso la valutazione di ogni singolo partecipante avverrà tramite un test pre-esame, una prova scritta e una prova orale. Gli esami saranno sostenuti da una commissione esterna costituita dall’Ente di certificazione. Per preparare al meglio la propria rete alle prove finali Vaillant fornirà alla fine di ogni corso le guide UNI – CIG.

In una prima fase i corsi si rivolgeranno esclusivamente alla rete di assistenza Vaillant Service Plus. L’obiettivo primario è, infatti, quello di investire sulla qualità dei propri centri assistenza con un programma di formazione volto a qualificare 265 persone entro la primavera 2016, con un investimento di 300.000 euro. In seguito i corsi Vaillant saranno aperti a tutti gli installatori e a tutti i centri assistenza che vorranno ottenere questa tipologia di certificazione.

I corsi nascono a seguito della normativa UNI 11554, pubblicata nel 2014 dal CIG - Comitato Italiano Gas e dall’UNI - Ente Italiano di Normazione, che definisce i requisiti in termini di conoscenza, abilità e competenza, legati all’attività professionale di tutti coloro che operano sugli impianti a gas combustibili. Tali requisiti possono essere ottenuti tramite un percorso formativo, a oggi non ancora obbligatorio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore