Aziende

Vaillant, vendite stabili nel 2014

Il Gruppo chiude l'anno con un ricavo di 2,33 mld. Registrata una crescita decisa in Asia e Europa Orientale

venerdì 22 maggio 2015 - Erika Seghetti

Nel 2014 le vendite del Gruppo Vaillant, specializzato nella produzione di tecnologie per il riscaldamento e la climatizzazione, sono rimaste stabili. Nel 2014 hanno, infatti, hanno raggiunto un ricavo di 2,33 miliardi di euro, a fronte  dei 2,38 miliardi del 2013. In una difficile situazione di mercato l’andamento è dunque sotto di circa il 2% rispetto all'anno precedente, anche se le vendite, corrette secondo gli effetti dei cambi valuta, corrispondono al livello dell'anno precedente. ll risultato operativo (EBIT) è sceso da 222 milioni di euro a 166 milioni. In realtà l'EBIT è stato di 184 milioni di euro, al netto di oneri speciali sotto forma di ammortamenti finanziari. Oltre al debole sviluppo del mercato, le ragioni della contrazione degli utili rispetto all’anno precedente sono state l’incidenza negativa dei tassi di cambio, in particolare del rublo russo e della lira turca, e delle minori vendite di pezzi di ricambio a causa dell'inverno mite. Inoltre, il Gruppo Vaillant ha investito molto nell’espansione di strutture commerciali internazionali (gli investimenti sono aumentati di circa il 13% rispetto al 2013).
Nell’area dell’Europa Occidentale – afferma Dr. Carsten Voigtländer, CEO Vaillant Group, durante l’annuale conferenza stampa dell’azienda a Düsseldorf – la situazione di mercato delle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione è peggiorata sensibilmente a partire dal secondo quadrimestre del 2014. Nel corso dell'anno, quasi tutti i mercati in cui siamo presenti hanno registrato un calo complessivo del 4%. Tuttavia, il Gruppo Vaillant ha compensato in gran parte questa tendenza negativa. L’aumento delle vendite di apparecchi a condensazione e la crescita al di fuori dell'Europa hanno contribuito in modo decisivo. In nazioni importanti come Germania, Turchia e Russia abbiamo guadagnato quote di mercato

Balzo in avanti per la crescita regionale
Al fine di contrastare la modesta domanda dei mercati europei di tecnologia per il riscaldamento, per anni il Gruppo Vaillant ha rafforzato le sue attività di vendita regionali in Europa Orientale e in Asia. Il business russo, con una crescita di circa l’11% nonostante l'effetto del cambio negativo e la crisi Ucraina, ha dato un contributo positivo allo sviluppo del risultato complessivo del Gruppo Vaillant. In tutto, la regione Europa orientale ha registrato una crescita del 3%.
Come previsto, lo sviluppo del business in Cina, il principale mercato asiatico, è stato ancora una volta positivo nel 2014. Le vendite del Gruppo Vaillant sono aumentate di oltre il 17% rispetto all'anno precedente. Per essere in futuro ancora più presente nella regione asiatica, nel 2014 il Gruppo Vaillant ha aperto nuovi uffici commerciali in Cina e, nel mese di agosto, ha fondato una propria filiale commerciale in Corea del Sud, il secondo più grande mercato regionale. È lì che ora il Gruppo Vaillant si concentrerà sulla vendita, nel segmento premium, di tecnologie ad alta efficienza a marchio Vaillant.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Con Vaillant l’estate è cool ed eco-friendly

Il top della climatizzazione e del raffrescamento domestico di Vaillant per godersi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...