Nell’area dell’Europa Occidentale – afferma Dr. Carsten Voigtländer, CEO Vaillant Group, durante l’annuale conferenza stampa dell’azienda a Düsseldorf – la situazione di mercato delle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione è peggiorata sensibilmente a partire dal secondo quadrimestre del 2014. Nel corso dell'anno, quasi tutti i mercati in cui siamo presenti hanno registrato un calo complessivo del 4%. Tuttavia, il Gruppo Vaillant ha compensato in gran parte questa tendenza negativa. L’aumento delle vendite di apparecchi a condensazione e la crescita al di fuori dell'Europa hanno contribuito in modo decisivo. In nazioni importanti come Germania, Turchia e Russia abbiamo guadagnato quote di mercato
Balzo in avanti per la crescita regionale
Al fine di contrastare la modesta domanda dei mercati europei di tecnologia per il riscaldamento, per anni il Gruppo Vaillant ha rafforzato le sue attività di vendita regionali in Europa Orientale e in Asia. Il business russo, con una crescita di circa l’11% nonostante l'effetto del cambio negativo e la crisi Ucraina, ha dato un contributo positivo allo sviluppo del risultato complessivo del Gruppo Vaillant. In tutto, la regione Europa orientale ha registrato una crescita del 3%.
Come previsto, lo sviluppo del business in Cina, il principale mercato asiatico, è stato ancora una volta positivo nel 2014. Le vendite del Gruppo Vaillant sono aumentate di oltre il 17% rispetto all'anno precedente. Per essere in futuro ancora più presente nella regione asiatica, nel 2014 il Gruppo Vaillant ha aperto nuovi uffici commerciali in Cina e, nel mese di agosto, ha fondato una propria filiale commerciale in Corea del Sud, il secondo più grande mercato regionale. È lì che ora il Gruppo Vaillant si concentrerà sulla vendita, nel segmento premium, di tecnologie ad alta efficienza a marchio Vaillant.