Ultime notizie

Valle d'Aosta, 35 milioni di euro di spazi finanziari ai Comuni per il rilancio dell'edilizia

Le risorse sono destinate a sostenere 145 progetti presentati dai Comuni, che andranno in appalto entro la fine del 2018, finalizzati alla realizzazione e/o completamento di opere e infrastrutture di interesse pubblico

lunedì 21 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia-opi

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che 35 milioni di euro di spazi finanziari sono stati concessi agli Enti locali al fine di permettere operazioni di investimento da realizzare attraverso l’utilizzo degli avanzi di amministrazione o il ricorso all’indebitamento, senza aumentare le imposte o ridurre altre spese.

La misura si somma al precedente intervento dell’Amministrazione regionale con il quale sono stati aumentati di 12 milioni di euro i trasferimenti senza vincolo di destinazione agli enti territoriali.

Come sottolineato dal Presidente della Regione, l’obiettivo è di consentire ai Comuni di finanziare nuove opere pubbliche o altri investimenti immediatamente cantierabili con benefici per tutto il territorio regionale, per le imprese, per i professionisti e i cittadini.

I 35 milioni di euro sono destinati a sostenere 145 progetti presentati dai Comuni, che andranno in appalto entro la fine del 2018, finalizzati alla realizzazione e/o completamento di opere e infrastrutture di interesse pubblico.

Edifici scolastici, acquedotti, strade comunali, parcheggi, infrastrutture ludico-sportive, opere di bonifica e messa in sicurezza del territorio tornano ad essere priorità su cui investire immediatamente.

Per il Presidente della Regione è opportuno tener presente che, oltre agli effetti di breve periodo, gli investimenti pubblici così realizzabili potranno rilanciare la piccola e media impresa, con particolare riferimento al settore edilizio, favorire la crescita di lungo periodo del sistema economico, ridurre la disoccupazione, migliorare lo stato dell’ambiente attraverso la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici pubblici, nonché ridurre i rischi di dissesto idrogeologico.

Elenco spazi finanziari ai comuni: http://www.regione.vda.it/enti_locali/allegato_i.asp?id=2882

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore