La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato in data odierna la deliberazione relativa allo standard formativo e professionale previsto per l’esercizio delle attività di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, nonché le linee guida per l’organizzazione dei corsi di aggiornamento e abilitazione professionale.
Un comunicato dell'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro spiega che i corsi di aggiornamento, pari a 16 ore, sono rivolti a tutti gli installatori abilitati.
I corsi di abilitazione professionale, pari a 80 ore, sono rivolti agli installatori in possesso del periodo di inserimento lavorativo di almeno quattro anni previsto dal Decreto Ministeriale n. 37/2008 art. 4 comma 1, lett. c., qualora manchi il prescritto titolo di studio.
Entrambi i corsi saranno organizzati dagli enti formativi accreditati in Valle d’Aosta, nonché, per quelli di aggiornamento professionale, dalle associazioni di categoria, entro il 31 dicembre 2016.
La mancata partecipazione ai corsi di aggiornamento da parte degli installatori abilitati sospende la validità dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (FER) finché gli stessi non adempiano all’obbligo formativo previsto.