Cassa depositi e prestiti ha lanciato una nuova attività di supporto agli Enti Pubblici nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare, finalizzata ad acquisire risorse finanziarie da destinare alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Si tratta di “VOL - Valorizzazione online” (CLICCA QUI), una piattaforma operativa realizzata in collaborazione con la Cassa Geometri e condivisa a livello istituzionale con Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, per guidare e assistere gli Enti, in modalità interattiva, nelle 4 fasi del procedimento (censimento e verifica documentale tecnico/amministrativa, razionalizzazione degli spazi e gestione degli immobili, valutazione dei beni, valorizzazione).
I VANTAGGI. Le principali problematiche del processo di valorizzazione sono legate all’assenza e soprattutto alla correttezza di dati, documenti ed informazioni in possesso dell’Ente. Il reperimento, la verifica ed infine l'inserimento dei dati nell’applicativo VOL consente di evidenziare i rischi potenziali legati allo status dell’immobile e, quindi, di adottare gli interventi necessari per il buon esito delle procedure di valorizzazione, messa a reddito o dismissione del patrimonio.
PROCEDURA UNIVOCA. Attraverso la procedura VOL, l’Ente potrà: definire la destinazione d’uso degli immobili; giungere alla risoluzione delle problematiche urbanistiche e di regolarizzazione amministrativa; pervenire ad una valutazione economica che crei valore effettivo sul patrimonio e indotto sul territorio.
VOL offre a livello di sistema: una procedura di valorizzazione univoca, basata sugli standard di mercato, che consentirà agli Enti di ottenere il “passaporto immobiliare”, ovvero la commerciabilità del patrimonio; la possibilità per gli Uffici tecnici degli Enti Locali, di interagire efficacemente con gli operatori del mercato immobiliare, compresa la rete di professionisti accreditati messi a disposizione dalla Cassa Geometri, in modo capillare e su scala nazionale.
Il completamento della VOL consentirà: di condividere i dati e le informazioni sui singoli immobili, pertanto CDP e Fondazione Patrimonio Comune potranno affiancare gli Enti in funzione delle scelte strategiche che questi ultimi assumeranno in via autonoma; di agevolare il rapporto tra gli Enti ed il mercato immobiliare, attraverso un linguaggio riconoscibile dagli investitori; la pubblicazione dell’immobile sul Portale vetrina www.patrimoniopubblicoitalia.it, un catalogo virtuale bilingue, che consentirà all’investitore di effettuare una due diligence immobiliare a 360 gradi, in modalità remota.