Valsir è stata premiata da Unioncamere Lombardia nell’ambito dell’iniziativa Buone Prassi di Responsabilità Sociale, giunto alla settima edizione (2017), che riconosce le aziende che si sono distinte nel campo della Responsabilità Sociale.
Player di primo piano nel mercato internazionale della termoidraulica, Valsir ha saputo consolidare la propria presenza in più di 90 paesi in tutto il mondo, senza mai dimenticare la propria impronta famigliare e locale.
L’impegno che ha visto Valsir protagonista in ambito CSR verte sulle seguenti aree: ambientale, sociale ed economica. Le azioni fatte in termini di sostenibilità ambientale sono state molteplici. Tra le principali possiamo citare la realizzazione dello stabilimento di Vobarno (BS), completamente in classe energetica A. Nel settembre 2017 è stata tra le prime aziende del settore in Italia ad ottenere la Certificazione energetica ISO 50001:2011. Altri importanti accorgimenti sono stati: l’installazione di pannelli coibentati dall’elevato potere isolante, introduzione di impianti di ricircolo dell’acqua di raffreddamento per ridurre il consumo di acqua prelevata dal pozzo, relamping degli stabilimenti produttivi e degli uffici, oltre che la messa in atto di accorgimenti per il risparmio energetico e di un sistema sempre più efficiente della raccolta differenziata.
Per quanto riguarda, invece, la sostenibilità sociale, Valsir si muove in due direzioni complementari: sul territorio e nei confronti dei collaboratori e delle loro famiglie. A questo proposito il supporto alle scuole locali è da sempre un punto cardine della nostra attività: abbiamo infatti donato alle scuole dislocate nel territorio circostante (dove vive la maggior parte dei nostri collaboratori) attrezzature fondamentali per l’attività scolastica, come Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e materiale di cancelleria. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, è stato indetto un bando di borse di studio per premiare i figli più meritevoli dei collaboratori.
Infine, l’ultima tipologia di sostenibilità, quella economica, si concentra sulla relazione con gli stakeholder esterni: clienti e fornitori. La qualità in Valsir è un processo a 360 gradi: sono state implementate azioni che partono dai fornitori e arrivano al cliente finale, per garantire un livello di servizio elevato e prodotti innovativi ed ecosostenibili.
Tutte queste attività andranno a confluire nella seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità Valsir, che verrà pubblicato nel primi mesi del 2018 e in cui verrà rendicontato il biennio 2016-2017 ed esposte le azioni future.