Si è svolta stamane, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Bari, la conferenza stampa di presentazione del Progetto CLEAn aiR in Hospital, progetto pilota che prevede la valutazione ed il monitoraggio della qualità aria indoor in ambienti sensibili come le strutture ospedaliere che aspirano a garantire elevati standard di qualità.
Grazie all’utilizzo di un totem multifunzionale (già operativo al piano rialzato dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II) allestito con sensoristica per il monitoraggio ad alta risoluzione temporale dei principali inquinanti indoor e dei parametri microclimatici, è possibile: individuare aree critiche, identificare potenziali sorgenti inquinanti che impattano sulla qualità dell’aria, intervenire in tempo reale grazie ad uno specifico sistema di alert e gestire i ricambi d’aria con attenzione anche al risparmio energetico.
Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione delI’I.R.C.C.S. di Bari con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la Clarkson University di New York ed al supporto tecnologico di Energy by Oscar, Lab Service Analytica e Nextome.