Il 7 luglio prossimo saranno avviati a Milano i lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) relativa all'elaborazione di una linea guida sulle raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".
L'avvio dei lavori è stato approvato dalla Giunta Esecutiva Uni ed è prevista la collaborazione di esperti della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) e di Accredia, riuniti nel Tavolo “Valutazione di conformità di parte terza ai requisiti della UNI 11558”.
La prassi di riferimento che si intende elaborare sarà finalizzata alla definizione di un documento tecnico che fornirà agli organismi di parte terza che svolgeranno attività di certificazione sulla base della UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza", i percorsi di accesso e mantenimento, e le relative procedure di esame.
VALUTAZIONE IMMOBILIARE, ACCORDO TRA I GEOMETRI E L'ANPE. Nel frattempo il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e l’ANPE (Associazione Notarile Procedure Esecutive) hanno siglato un protocollo d'intesa che ha l'obiettivo di garantire “certezza, legalità, trasparenza, professionalità ed affidabilità in tutte le relative fasi nell’ambito della circolazione degli immobili”.
In linea con quanto il Consiglio Nazionale ha già fatto, anche in termini di appoggio alla riforma del catasto, tale protocollo prevede di riorganizzare la presenza dei geometri sull’intero territorio nazionale, con “un elenco di geometri liberi professionisti qualificati nella valutazione immobiliare, che sarà disponibile a richiesta degli interessati o dei roganti”.
E’ un ulteriore contributo che la categoria dei Geometri Italiani - spiega il Presidente Nazionale CNGeGL Maurizio Savoncelli - utile a migliorare e a qualificare un settore molto delicato, quale quello delle procedure di esecuzione immobiliare. Una attività che rafforza la stretta collaborazione e sinergia con il mondo del notariato e l’ambito della giustizia civile, dove i geometri storicamente svolgono un ruolo strategico.
QUALIFICA. Ma chi sono tali geometri qualificati e libero professionisti a cui il protocollo si riferisce? Innanzitutto, tutti i geometri iscritti all’Albo e che abbiano conseguito in maniera continuativa alla loro formazione professionale. Sarà lo stesso CNGeGL a verificare il possesso di una “speciale qualifica” in grado di “assicurare l’idoneità nella valutazione immobiliare” da parte dei geometri stessi (qualifica Rev del TEGoVa o ISO 17024).
ATTIVATO IL SITO WEB. Tale processo passerà preliminarmente per una fase iniziale e transitoria, nella quale, invece, tali verifiche saranno messe in atto direttamente dal Collegio di appartenenza del professionista, attraverso l’utilizzo del sito web dedicato a questa iniziativa (www.anpe.cng.it). Qui saranno reperibili tutte le informazioni utili: la procedura di invio delle domande per l’ottenimento dell’iscrizione e del relativo rinnovo, nonché l’anagrafe dei professionisti qualificati, ecc..
Leggi anche: “Accordo ANPE-CNGeGL, attivato il sito web”