Il 14 dicembre 2017 è entrata in vigore la norma UNI EN 15643-5:2017 “Sostenibilità delle costruzioni - Valutazione della sostenibilità degli edifici - Parte 5: Quadro di riferimento sui principi specifici e requisiti per gli edifici civili”, che recepisce la EN 15643-5:2017.
La norma – CLICCA QUI - fornisce i principi principali e i requisiti per la valutazione della prestazione ambientale, sociale ed economica degli edifici civili prendendo in considerazione le loro caratteristiche tecniche e funzionali.
Le valutazioni delle prestazioni ambientali, sociali ed economiche sono i tre aspetti della valutazione della sostenibilità degli edifici civili.
Il quadro di riferimento si applica a tutti i tipi di edificio civile, sia di nuova realizzazione sia esistenti, ed è rilevante per la valutazione delle prestazioni ambientale, sociale ed economica per i nuovi edifici civili aldilà del loro intero ciclo di vita, e per gli edifici esistenti aldilà della loro vita di servizio e fase di fine vita.