Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 69 del 19 luglio 2016, è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 1021 del 29 giugno 2016 che dà attuazione a quanto previsto dall'articolo 4, comma 3, lettera d) della legge regionale n. 4/2016 "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale".
La Dgr definisce i criteri e i parametri per la determinazione delle tariffe relative ai costi delle istruttorie di cui all'articolo 4, comma 3, lettera d) della legge regionale n. 4/2016 e le relative modalità di calcolo e versamento.
In particolare, nell'Allegato A, sono riportati i criteri e i parametri per la determinazione delle tariffe relative ai costi delle istruttorie, mentre nell'Allegato B sono riportate le modalità di versamento delle tariffe relative ai costi istruttori e le modalità di definizione del preventivo di spesa per la loro determinazione.
Le disposizioni si applicano alle istanze presentate a partire dal 20 luglio 2016 (giorno successivo dalla data di pubblicazione del provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione). Da tale data sono revocate le DGR n. 1843/2005, n. 4148/2009 e n. 4323/2009.
Le disposizioni non si applicano ai procedimenti di cui all'art. 19 della L.R. n. 4/2016 - Partecipazione della Regione alla procedura di VIA di competenza statale.
Per le seguenti tipologie di istanza:
1. Valutazione di Impatto Ambientale
2. Valutazione di impatto ambientale e contestuale autorizzazione/approvazione
3. Verifica di assoggettabilità a VIA
4. Definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale
5. Valutazione di Impatto Ambientale con contestuale rilascio dell'AIA
l'onere istruttorio viene commisurato al valore dell'opera da realizzare desunto dal preventivo di spesa allegato all'istanza.
Per le seguenti tipologie di istanza:
1. Proroga del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale
2. Riesame del provvedimento già emanato
l'onere istruttorio viene commisurato a quanto già versato a copertura degli oneri istruttori per la VIA.
Per le seguenti tipologie di istanza:
1. Rinnovo di autorizzazione o concessione
l'onere istruttorio viene stabilito in una quota fissa per i progetti sottoposti a VIA e per i progetti sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA.