Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 72 suppl. del 27-5-2021, è pubblicata la legge regionale 26 maggio 2021, n. 11, entrata in vigore il 27 maggio 2021.
Il Capo I di questa legge regionale introduce modifiche alla legge regionale 12 aprile 2001, n. 11, recante “Norme sulla valutazione dell’impatto ambientale”.
Nelle more di un complessivo adeguamento della normativa regionale alla normativa statale in materia di impatto ambientale, ovvero di completa rivisitazione della legge regionale 11/2001 rispetto al decreto legislativo 152/2006, si è reso necessario apportare alcune modifiche alla legge regionale che si inseriscano nel solco normativo più volte aggiornato, della disciplina nazionale, per evitare di ricorrere al blocco di opere infrastrutturali importanti. Con la modifica apportata si dà la possibilità di ottenere un’ulteriore proroga. Pertanto, la norma relativa agli effetti della VIA viene riscritta, specificando che l’autorità competente, a richiesta del proponente inoltrata prima della scadenza del termine previsto, può prorogare il predetto termine per motivate ragioni, per un periodo non superiore a quello inizialmente stabilito purché nel frattempo non siano intervenute modificazioni normative, o sullo stato dei luoghi, incompatibili con il provvedimento originario di cui si chiede l’estensione di validità temporale.
È consentita l’applicazione, in coerenza con le disposizioni previste per i provvedimenti amministrativi scaduti in periodo d’emergenza Covid, del periodo di proroga e di estensione della validità anche per i provvedimenti amministrativi in materia ambientali adottati dalla Regione, dalle Province o da qualunque ente pubblico a ciò abilitato dalla normativa statale e regionale.
In allegato la nuova legge regionale della Puglia