Impianti termici e climatizzazione

Valvole ad espansione termostatiche con orifici intercambiabili

Le valvole della serie RFKH di Sanhua possono essere utilizzate sia per applicazioni in refrigerazione che per aria condizionata essendo compatibili con i principali refrigeranti attualmente diffusi sul mercato

venerdì 14 luglio 2017 - Erika Seghetti

New RFKA

La nuova serie di valvole ad espansione termostatiche con orifici intercambiabili sviluppata e prodotta interamente da Sanhua e denominata RFKH è un'evoluzione dell’esistente gamma RFKA.

La prima differenza è l’introduzione dell’acciaio inossidabile anche per bulbo e capillare a differenza del rame utilizzato nella precedente serie. Il maggior scambio termico ottenibile con un bulbo in rame e quindi la maggiore reattività della valvola è stato compensato andando a ridurre lo spessore del cilindro di acciaio che costituisce il bulbo. Si è così bilanciato il minore coefficiente di scambio termico dell’acciaio diminuendone lo spessore.

Compatibili con i nuovi refrigeranti

Le valvole della serie RFKH possono essere utilizzate sia per applicazioni in refrigerazione che per aria condizionata essendo disponibili per i principali refrigeranti attualmente diffusi sul mercato: R407C, R134a, R404A, R507 (un’ulteriore versione per R22 è disponibile per mercati extra UE). Oltre che per questi HFC tradizionali è stata sviluppata una serie denominata RFKH05 adatta all’utilizzo con R410A e una serie specifica per R407A/R407F, refrigeranti che si pongono come una alternativa a basso GWP del diffusissimo R404A ormai sulla via del phase-out.

Configurazioni a scelta

La gamma RFKH garantisce inoltre la possibilità di scelta sulla tipologia di attacchi, con ingresso e uscita filettati (SAE Flare), configurazione utilizzata principalmente dagli installatori, e con attacchi a saldare metrici o in pollici. In quest’ultimo caso accessori come gli adattatori a saldare permettono di sostituite la connessione ad avvitare con una a saldare anche sull’ingresso della valvola.

90 codici

Prendendo a riferimento il refrigerante R407C la capacità varia da 1.3 kW a 22.1 kW mentre con il refrigerante R410A la stessa varia da 1.3 kW a 26.8 kW. Gli stessi orifici possono indifferentemente essere utilizzati nel caso si voglia o meno adottare l’adattatore a saldare permettendo di ridurre sensibilmente il numero dei codici di orifici da gestire a magazzino.

Il numero di codici RFKH gestiti come modelli standard da Sanhua Europe è attualmente superiore a 90 e prevede diverse sotto categorie a seconda del range di temperature operative. Al range N (Normal) con temperature comprese fra -40°C e +10°C disponibile senza o con funzione MOP si affiancano ulteriori serie con intervalli di temperature diversi dedicate a molteplici applicazioni soprattutto nell’ambito della refrigerazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...