La nuova serie di valvole ad espansione termostatiche con orifici intercambiabili sviluppata e prodotta interamente da Sanhua e denominata RFKH è un'evoluzione dell’esistente gamma RFKA.
La prima differenza è l’introduzione dell’acciaio inossidabile anche per bulbo e capillare a differenza del rame utilizzato nella precedente serie. Il maggior scambio termico ottenibile con un bulbo in rame e quindi la maggiore reattività della valvola è stato compensato andando a ridurre lo spessore del cilindro di acciaio che costituisce il bulbo. Si è così bilanciato il minore coefficiente di scambio termico dell’acciaio diminuendone lo spessore.
Compatibili con i nuovi refrigeranti
Le valvole della serie RFKH possono essere utilizzate sia per applicazioni in refrigerazione che per aria condizionata essendo disponibili per i principali refrigeranti attualmente diffusi sul mercato: R407C, R134a, R404A, R507 (un’ulteriore versione per R22 è disponibile per mercati extra UE). Oltre che per questi HFC tradizionali è stata sviluppata una serie denominata RFKH05 adatta all’utilizzo con R410A e una serie specifica per R407A/R407F, refrigeranti che si pongono come una alternativa a basso GWP del diffusissimo R404A ormai sulla via del phase-out.
Configurazioni a scelta
La gamma RFKH garantisce inoltre la possibilità di scelta sulla tipologia di attacchi, con ingresso e uscita filettati (SAE Flare), configurazione utilizzata principalmente dagli installatori, e con attacchi a saldare metrici o in pollici. In quest’ultimo caso accessori come gli adattatori a saldare permettono di sostituite la connessione ad avvitare con una a saldare anche sull’ingresso della valvola.
90 codici
Prendendo a riferimento il refrigerante R407C la capacità varia da 1.3 kW a 22.1 kW mentre con il refrigerante R410A la stessa varia da 1.3 kW a 26.8 kW. Gli stessi orifici possono indifferentemente essere utilizzati nel caso si voglia o meno adottare l’adattatore a saldare permettendo di ridurre sensibilmente il numero dei codici di orifici da gestire a magazzino.
Il numero di codici RFKH gestiti come modelli standard da Sanhua Europe è attualmente superiore a 90 e prevede diverse sotto categorie a seconda del range di temperature operative. Al range N (Normal) con temperature comprese fra -40°C e +10°C disponibile senza o con funzione MOP si affiancano ulteriori serie con intervalli di temperature diversi dedicate a molteplici applicazioni soprattutto nell’ambito della refrigerazione.