Impianti termici e climatizzazione

Valvole di bilanciamento in ghisa

Da Brandoni nuovi modelli di valvole per bilanciare la portata nel circuito generale, nei singoli rami o sulle singole utenze degli impianti di riscaldamento e di condizionamento

martedì 17 marzo 2015 - Erika Seghetti

brandoni copia

Progettate e realizzate nello stabilimento di Romagnano di Brandoni spa, le valvole EKOFLUX S ed EKOFLUX D/M realizzano il bilanciamento della portata nel circuito generale, nei singoli rami o sulle singole utenze degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, permettendo un miglioramento del comfort ambientale unitamente ad una ottimizzazione dei consumi energetici. Svolgono inoltre, a seconda dei modelli, le funzioni d’intercettazione e misurazione della portata.
Prodotte in ghisa grigia, flangiate secondo EN1092-2 PN16 (a richiesta secondo ANSI B16.1 cl.125), con scartamento secondo EN 558-1 serie 1, verniciate internamente ed esternamente con vernice epossidica a base acqua resistente alle alte temperature, sono conformi alla direttiva 97/23/CE PED modulo A. Sono idonee per impiego fino a 16 bar e vengono collaudate al 100% secondo EN 12226.

Ekoflux S
La valvola EKOFLUX S, valvola di bilanciamento a orifizio mobile VODRV, permette un semplice e preciso controllo manuale della portata grazie al volantino micrometrico di regolazione, orientabile per la massima facilità di lettura. La memoria della posizione di pre-setting è mantenuta anche durante la movimentazione della valvola. La valvola viene fornita con due prese di pressione ad innesto rapido per la rilevazione di pressione/temperatura. Il calcolo della portata e la definizione della posizione di regolazione è data da uno strumento elettronico dedicato o tramite apposite tabelle.
E’ disponibile dal DN65 al DN150. La temperatura massima di esercizio è di 140°C.

Ekoflux D
La valvola EKOFLUX D realizza il controllo della pressione differenziale in modo automatico e proporzionale (DPCV), mantenendo costante la pressione differenziale predefinita sull’utenza nel campo 0,2-1,6 bar.
La valvola deve essere installata a valle delle utenze servite e collegata ai rami di mandata e ritorno tramite  tubi capillari in rame.

Ekoflux M
La valvola EKOFLUX M, è una valvola di bilanciamento e controllo della pressione differenziale (DPCV), che, adottando innovative soluzioni circuitali interne coperte da brevetto, realizza anche le funzioni di intercettazione e misurazione della portata, integrando in una sola valvola le funzioni svolte normalmente da due unità separate con evidenti vantaggi nei tempi e costi di installazione. La valvola deve essere installata a monte delle utenze servite e collegata al ramo di ritorno tramite un tubo capillare in rame.

Ekoflux  DL/ML e DH/MH
I modelli EKOFLUX DL/ML, disponibili dal DN65 al DN150, controllano il campo di pressione differenziale da 0,2 a 0,8 bar, mentre i modelli EKOFLUX DH/MH, disponibili dal DN65 al DN100, da 0,6 a 1,6 bar. La temperatura massima di esercizio è di 120°C e la valvola non ha bisogno di fonti di energia esterne per il funzionamento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Valvola di miscelazione per impianti solari termici

La valvola di miscelazione NovaMix di Taconova contrasta la formazione di condensa...


Prodotti
Valvola a saracinesca a cuneo gommato per l’intercettazione dei flussi

Watts presenta la nuova valvola a saracinesca a cuneo gommato modello E3243...


Prodotti
Valvola di bilanciamento statico iDROSET® SERIE CF

Ideata e sviluppata nel centro di ricerca di Rovereto (TN), Watts propone...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...