Progettate e realizzate nello stabilimento di Romagnano di Brandoni spa, le valvole EKOFLUX S ed EKOFLUX D/M realizzano il bilanciamento della portata nel circuito generale, nei singoli rami o sulle singole utenze degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, permettendo un miglioramento del comfort ambientale unitamente ad una ottimizzazione dei consumi energetici. Svolgono inoltre, a seconda dei modelli, le funzioni d’intercettazione e misurazione della portata.
Prodotte in ghisa grigia, flangiate secondo EN1092-2 PN16 (a richiesta secondo ANSI B16.1 cl.125), con scartamento secondo EN 558-1 serie 1, verniciate internamente ed esternamente con vernice epossidica a base acqua resistente alle alte temperature, sono conformi alla direttiva 97/23/CE PED modulo A. Sono idonee per impiego fino a 16 bar e vengono collaudate al 100% secondo EN 12226.
Ekoflux S
La valvola EKOFLUX S, valvola di bilanciamento a orifizio mobile VODRV, permette un semplice e preciso controllo manuale della portata grazie al volantino micrometrico di regolazione, orientabile per la massima facilità di lettura. La memoria della posizione di pre-setting è mantenuta anche durante la movimentazione della valvola. La valvola viene fornita con due prese di pressione ad innesto rapido per la rilevazione di pressione/temperatura. Il calcolo della portata e la definizione della posizione di regolazione è data da uno strumento elettronico dedicato o tramite apposite tabelle.
E’ disponibile dal DN65 al DN150. La temperatura massima di esercizio è di 140°C.
Ekoflux D
La valvola EKOFLUX D realizza il controllo della pressione differenziale in modo automatico e proporzionale (DPCV), mantenendo costante la pressione differenziale predefinita sull’utenza nel campo 0,2-1,6 bar.
La valvola deve essere installata a valle delle utenze servite e collegata ai rami di mandata e ritorno tramite tubi capillari in rame.
Ekoflux M
La valvola EKOFLUX M, è una valvola di bilanciamento e controllo della pressione differenziale (DPCV), che, adottando innovative soluzioni circuitali interne coperte da brevetto, realizza anche le funzioni di intercettazione e misurazione della portata, integrando in una sola valvola le funzioni svolte normalmente da due unità separate con evidenti vantaggi nei tempi e costi di installazione. La valvola deve essere installata a monte delle utenze servite e collegata al ramo di ritorno tramite un tubo capillare in rame.
Ekoflux DL/ML e DH/MH
I modelli EKOFLUX DL/ML, disponibili dal DN65 al DN150, controllano il campo di pressione differenziale da 0,2 a 0,8 bar, mentre i modelli EKOFLUX DH/MH, disponibili dal DN65 al DN100, da 0,6 a 1,6 bar. La temperatura massima di esercizio è di 120°C e la valvola non ha bisogno di fonti di energia esterne per il funzionamento.