La gamma di valvole di zona Belimo ZoneTight si amplia con un nuovo modello indipendente dalla pressione PIQCV (Pressure Independent Quick Compact Valve). Questa valvola di regolazione fornisce ad ogni terminale caldo o freddo la portata richiesta garantendo il costante bilanciamento idraulico del sistema. Anche al variare della pressione differenziale e in operazioni a carico parziale, la portata rimane costante ed il comfort ambiente è assicurato.
La valvola di regolazione resistente allo sporcamento offre una chiusura a tenuta in qualsiasi condizione di pressione differenziale e viene motorizzata con un attuatore compatto a montaggio rapido dal quale è possibile selezionare velocemente il valore di portata massima.
La valvola viene quindi selezionata senza doverne calcolare precedentemente il valore di kvs ed il bilanciamento idraulico dinamico permanente ne velocizza il commissioning, evitando la necessità di un bilanciamento manuale del sistema. La tecnologia degli attuatori Belimo può essere selezionata per ogni applicazione con comando on-off, 3-punti, modulante o con comunicazione MP-Bus light, consentendo di integrare le PIQCV in qualsiasi sistema di automazione e controllo ambiente.
VANTAGGI. In termini di efficienza energetica l’ultima nata offre un duplice vantaggio: da un lato l’attuatore della PIQCV consente bassi costi di esercizio grazie al ridotto consumo elettrico (appena 0,3 W), dall’altro la valvola, grazie al sistema di bilanciamento dinamico, riduce la prevalenza necessaria alla pompa grazie alla minima perdita di carico. Infine le prese di pressione opzionali consentono di verificare la corretta portata del sistema ottimizzandone i consumi.?