Le valvole inclinate a flusso libero Easytop Viega per impianti di acqua potabile sono progettate per assicurare elevati standard qualitativi dell’acqua potabile, grazie soprattutto alla geometria interna priva di zone cieche (senza ricambio di acqua).
Sul corpo della valvola, realizzata in bronzo al silicio di alta qualità (e quindi con contenuto di piombo < 0,1%), le valvole Easytop sono dotate di un pratico punto di presa da ¼”, utile ad ottenere un punto di campionamento dell’acqua senza creare alcun ramo cieco nell’impianto. I componenti interni (sede valvola, otturatore e albero di manovra) sono realizzati di acciaio inossidabile, corredati da un pratico indicatore di posizione che rende immediata la posizione dell’otturatore interno. Inoltre, la manopola di manovra dispone di un indicatore colorato in modo da assicurare l’immediato riconoscimento del fluido convogliato. La tenuta interna viene assicurata da una speciale guarnizione di EPDM sagomata in modo da assicurare un perfetto funzionamento nel lungo termine.
Oltre alle versioni classiche con estremità a pressare, le nuove valvole Easytop sono disponibili ora con filettature femmina (Rp) e sono certificate DVGW. Le nuove valvole sono disponibili sia in versione per semplice intercettazione oppure con valvola di ritegno integrata, utile per evitare flussi di acqua indesiderati.
Materiali di alta qualità
Il bronzo al silicio con cui viene realizzato il corpo delle valvole a sede inclinata Easytop è conforme ai severi requisiti stabiliti dall'Agenzia Federale Tedesca per l'Ambiente per i materiali che entrano in contatto con l'acqua potabile ed è ideale per impianti con temperatura di esercizio fino a 90 °C e una pressione fino a 16,0 bar. La gamma Viega Easytop comprende soluzioni con attacchi a pressare da 15 a 54 mm e con filettature da ½” a 2”.
Le versioni con filettatura maschio a tenuta piatta sono disponibili in larghezze nominali da G 3/4 a G 2 3/8 pollici. Infine, la gamma di prodotti Viega comprende anche valvole a sede inclinata Easytop XL con attacco flangiato nelle dimensioni da DN 50 a DN 100.