Officine Rigamonti presenta due valvole utilizzate in impianti di riscaldamento dotati di pompa di calore: la valvola antigelo, pensata per evitare la formazione di ghiaccio nei circuiti degli impianti di riscaldamento, evitando così danni a valvole e tubazioni che li compongono, e la valvola di by-pass, ideale per limitare la pressione differenziale.
Le caratteristiche delle valvole
La valvola antigelo offre una protezione completa del sistema anche in caso di interruzione di corrente ed è composta da una valvola anti-vuoto e da un elemento termosensibile sostituibile senza smontare la valvola dalla tubazione. Se la temperatura del fluido scende sotto i 2°C, l’elemento termosensibile si aziona svuotando l’impianto e resta attivo fino al ripristino alla condizione di sicurezza, sopra i 4,5°C: oltre questa temperatura l’elemento chiude il foro di scarico e consente una nuova pressurizzazione dell’impianto. Questo prodotto si caratterizza proprio per una manutenzione semplice e veloce e consente un intervento meccanico, che non prevede l’utilizzo dell’elettricità.
La valvola di by-pass, invece, è stata creata per mantenere limitata a un determinato valore la pressione differenziale tra mandata e ritorno dell’impianto; in questo modo, la portata in eccesso (dovuta ad esempio alla chiusura delle valvole termostatiche o all’azionamento delle valvole di zona) viene fatta ricircolare direttamente sul ritorno evitando l’insorgere di rumorosità fastidiose all’interno dell’impianto e inutile usura del circolatore.