Turismo, discoteche, ristorazione, agenzie e tour operator, spettacolo, cinema e teatro e sport. Sono questi i settori che più di tutti stanno soffrendo la quarta ondata, quella che ha visto la variante Omicron diventare progressivamente la più diffusa.
Per questa ragione l’esecutivo starebbe studiano una misura di sostegno, un vero e proprio Decreto Sostegni 3, atteso già per la settimana prossima, e che secondo quanto spiegato dalla sottogretaria all'Economia, Alessandra Sartore, a RaiNews24 Economia, dovrebbe valere all’incirca un miliardo di euro.
La strada, sulla falsariga degli altri decreti Sostegni, dovrebbe essere quella del contributo a fondo perduto o a forfeit e, sebbene i criteri non siano ancora stati definiti, si baserà sul calo delle entrate nei primi tre mesi del 2022.
Lo sforzo che si sta facendo è quello di rendere gli aiuti immediati, e per questo si sarebbe deciso di anticipare il provvedimento prima della data di inizio delle elezioni del Presidente della Repubblica, fissata al 24 gennaio.
Sul tavolo anche la questione caro energia ovvero l'ipotesi allo studio di trasformare gli extra gettiti delle società energetiche in sgravi per le imprese in affanno, costrette a bloccare la produzione per il rincaro bollette. Ma per questo provvedimento occorrerà invece avere più pazienza, perché viaggerà su una corsia separata e vedrà probabilmente la luce dopo l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Franco Metta