Con la delibera n. 112 del 13 febbraio 2019, il Consiglio dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha approvato l'Atto di segnalazione n. 4 del 13 febbraio 2019, concernente gli obblighi di comunicazione, pubblicità e controllo delle modificazioni del contratto ai sensi dell’art. 106 del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50).
Nell’esercizio del potere di segnalazione di cui all’art. 213, comma 3, lett. d), del Codice Appalti, l’Anac intende formulare alcune proposte di modifica normativa, con particolare riferimento agli obblighi di comunicazione delle modifiche al contratto in corso di efficacia e al relativo regime sanzionatorio in caso di inadempimento, come disciplinati dal comma 8 e 14 dell’art. 106 del Codice dei contratti pubblici.
La segnalazione – IN ALLEGATO - muove dall’intento di semplificazione e di razionalizzazione del suddetto quadro normativo, allo scopo di ridurre gli oneri informativi a carico delle stazioni appaltanti assicurando, al contempo, l’acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie a svolgere una efficace attività di vigilanza sul corretto utilizzo delle varianti e degli strumenti di modifica del contratto in corso di esecuzione, in conformità al principio di economicità efficacia e trasparenza.