“Stiamo preparando un provvedimento dell'Agenzia che renderà obbligatorio passare per forza dai canali on line” per le pratiche relative alle variazioni catastali.
L'annuncio arriva direttamente dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in occasione di un incontro a Roma promosso dagli ingegneri e architetti della Capitale.
Oggi, i modelli per le dichiarazioni di accatastamento e per le denunce di variazione, compilati attraverso il software Docfa (Documenti catasto fabbricati), possono essere trasmessi all'Agenzia delle Entrate tramite due canali: o direttamente agli uffici provinciali, oppure mediante la piattaforma telematica “Sister”.
SOLO ONLINE DAL 1° GIUGNO. Il passaggio alla via telematica (che oggi già riguarda il 75% delle richieste) come unico canale per le pratiche di variazione catastale scatterà dal 1° giugno 2015, con l'obiettivo di garantire una maggiore trasparenza. Secondo le stime il passaggio interesserà circa 1,6 milioni di documenti l'anno.
I professionisti avranno comunque ancora a disposizione gli uffici territoriali per assistenza, reclami e per tutti i problemi che si dovessero creare.