Migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni al pubblico: con questo obiettivo, è stato implementato il Portale VAS-VIA – CLICCA QUI - del ministero dell'Ambiente.
In particolare, è stata modificata la veste grafica della pagina dedicata allo Spazio per il Cittadino per una maggiore facilità di fruizione dei contenuti ed è stato predisposto un apposito modulo per inviare le osservazioni sui piani/programmi/progetti in fase di consultazione. Il modulo consente di standardizzare i contenuti delle osservazioni facilitandone sia la predisposizione da parte dell’utente che la gestione da parte della Direzione competente, anche per la pubblicazione delle stesse nell’ambito della documentazione resa disponibile per ciascun piano/programma/progetto sottoposto ad un procedimento di valutazione ambientale di competenza statale.
La sezione Statistiche è stata modificata per consentire la fruizione immediata dei dati di maggior interesse relativi alle diverse tipologie di procedure (per anno e per stato del procedimento) attraverso il download di un file in formato aperto csv (Comma Separated Value) con il quale ciascun utente può effettuare le analisi e statistiche di proprio interesse.
È stato introdotto il sistema Feed RSS (Really Simple Syndication) per essere informati in tempo reale dell’aggiornamento dei contenuti delle sezioni Eventi e Notizie, La Direzione Informa, Area Giuridica, Provvedimenti.
Sono stati infine inseriti box di ricerca con parole chiave nelle Sezioni Provvedimenti 2017, Eventi e Notizie, La Direzione informa e Area giuridica.
“Dal lancio del Portale (2012) gli accessi medi mensili sono passati da 4.500 a 22.000 accessi (Novembre 2016): questo dato – sottolinea un comunicato - è prova oggettiva dell’efficacia della funzione fondamentale di questo strumento per la condivisione delle informazioni e per la partecipazione ai processi decisionali di VAS e VIA di competenza statale; per garantire un servizio sempre più trasparente ed efficiente la Direzione è già impegnata in ulteriori attività di miglioramento del Portale”.