Da ieri 24 luglio 2018 – informa il Ministero dell'Ambiente - è in linea la nuova versione del Portale delle Valutazioni Ambientali VAS e VIA che include le procedure di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza statale.
Il nuovo Portale VAS-VIA-AIA rappresenta quindi il punto di accesso unico a tutte le procedure di valutazione e autorizzazione ambientale relative a piani, programmi, progetti e installazioni di competenza statale disciplinate dalla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006.
Non cambia la veste grafica del portale, completamente innovata nel febbraio di quest’anno per favorire la trasparenza e la partecipazione del pubblico ai processi decisionali, così come viene mantenuta la struttura delle diverse sezioni che sono ora integrate con tutte le informazioni amministrative e tecniche già disponibili nell’esistente Portale AIA.
Il pubblico che intende presentare di osservazioni sulle procedure di AIA in corso, può accedere, direttamente dalla home page, alla Sezione “Invio Osservazioni” dove è disponibile un apposito modulo, in analogia con quanto già predisposto per le Valutazioni Ambientali VAS e VIA.