Lo studio MAD Architects ha rivelato i dettagli del nuovo teatro galleggiante, composto di vele in vetro, che verrà realizzato a Yiwu, in Cina.
Situato sulla sponda meridionale del fiume Dongyang, il "Yiwu Grand Theatre" comprende un teatro da 1600 posti, un teatro medio e un centro congressi internazionale. La copertura protettiva del progetto è stata realizzata per creare un effetto di continuità con il fiume, utilizzando l'acqua come scenario. Il teatro sembra infatti una barca che galleggia sopra la superficie dell'acqua.
Pur essendo una città dedita prevalentemente al commercio, e in forte espansione economica, Yiwu ha deciso nel 2018 di aprirsi anche alla cultura e ha indetto un concorso internazionale per la progettazione del teatro, vinto da MAD Architects.
Copertura di vele in vetro
Il nuovo teatro sarà definito da una stratificazione di vele di vetro che ricordano le giunche cinesi che un tempo trasportavano le merci attraverso le acque, mentre le loro curve riecheggiano le gronde in stile Jiangnan dell'antica architettura vernacolare tipica della regione. La trasparenza e la leggerezza del vetro rendono la copertura sottile e setosa, creando un ritmo dinamico che sembra dettato dallo spirare del vento.
Progettazione passiva
Per ridurre il consumo energetico complessivo, lo studio MAD ha puntato sulla progettazione passiva. La facciata continua in vetro semitrasparente è stata sviluppata non solo come un sistema di ombreggiamento, ma anche per ottimizzare l'uso della luce naturale all'interno degli spazi pubblici interni, formando un effetto serra solare in inverno. In estate, la copertura funge invece da sistema di ventilazione, migliorando la circolazione del flusso d'aria all'interno e all'esterno dell'edificio.
Spazi aperti sul fiume e sulla città
Considerato uno spazio pubblico per la città, lo 'Yiwu Grand Theatre' sarà facilmente accessibile da tutte le direzioni. Il progetto prevede la realizzazione di un anfiteatro e da una grande piazza aperta, mentre le terrazze panoramiche offriranno una vista privilegiata sul fiume e sulla città.
La costruzione dello 'Yiwu Grand Theatre' dovrebbe iniziare nel 2020.