Ultime notizie

Vendita del biometano avanzato, pubblicato il nuovo bando

Il bando sarà valido per gli anni termici decorrenti dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2022, con un'opzione di rinnovo per il successivo anno termico 2022/2023

martedì 16 giugno 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-gse-logo-7-7-e

Pubblicato sul sito del GSE il nuovo bando sulla vendita del biometano avanzato ritirato dal GSE e immesso nelle reti con obbligo di connessione di terzi. Il bando, predisposto ai sensi dell'art. 6, comma 2, del Decreto Interministeriale 2 marzo 2018 - “Promozione dell'uso del biometano nel settore dei trasporti" – sarà valido per gli anni termici decorrenti dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2022, con un'opzione di rinnovo per il successivo anno termico 2022/2023.

Il GSE individuerà gli Operatori, denominati “Shipper", cui cederà il biometano avanzato ritirato e immesso in rete, mediante un'asta pubblica che sarà aggiudicata ai soggetti in grado di garantire le condizioni economiche più vantaggiose.

I quantitativi di biometano avanzato oggetto della vendita non potranno superare il valore massimo previsto dall'art. 3 del DM 10 ottobre 2014, come modificato dall'art. 11 del Decreto “Biometano".

Gli Shipper aggiudicatari dovranno garantire il trasporto, il bilanciamento e la destinazione specifica nel settore dei trasporti, sostenendo gli oneri derivanti dall'espletamento di tali attività ed evitando eventuali aggravi a carico del GSE stesso.

Saranno, inoltre, potenziati i flussi informativi tra gli Shipper e il GSE che consentiranno di favorire lo sviluppo a livello nazionale della filiera del biometano, effettuando una tracciatura completa dei quantitativi ritirati e immessi in consumo.

In particolare, si prevede di estendere anche agli Shipper gli obblighi informativi previsti attualmente per i Produttori, secondo quanto stabilito nelle “Procedure Applicative DM 2 marzo 2018" in merito al biometano incentivato e non ritirato dal GSE. Il recupero di tali dati permetterà di integrare il “Registro della Tracciabilità del biometano", mettendo a disposizione degli stakeholder un ulteriore strumento utile a sostenere la domanda di biometano.

Il bando di gara, la sintesi del servizio e il modulo per la domanda di candidatura sono disponibili nella sezione “Bandi di gara" del sito istituzionale del GSE.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...