Ultime notizie

Veneto: 1,5 milioni di euro per mettere a norma le scuole pubbliche e paritarie

Bando regionale 2016 per scuole materne elementari e medie

mercoledì 28 settembre 2016 - Redazione Build News

La Giunta regionale del Veneto ha riaperto i bandi per sistemare o ampliare le sedi delle scuole materne, elementari e medie, statali, paritarie e autorizzate. Per il 2016 sono stati stanziati un milione e mezzo di euro per contribuire, in conto capitale, alle spese per la messa in sicurezza, l’adeguamento dei servizi igienici e delle aule, il rifacimento delle coperture o nuovi impianti tecnologici delle scuole per l’infanzia e dell’obbligo della Regione. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 30 ottobre per interventi da realizzarsi entro 5 anni e che prevedano una spesa minima di almeno 25 mila euro.

Con questo bando, al quale potranno concorrere sia gli edifici delle scuole statali sia quelli delle scuole paritarie o autorizzate – sottolinea l’assessore alla scuola Elena Donazzan – prosegue l’azione regionale volta ad ammodernare e qualificare il patrimonio di edilizia scolastica. Particolare attenzione sarà dedicata alla messa a norma degli edifici, al fine di privilegiare la sicurezza, il comfort e l’abbattimento delle barriere architettoniche in quelli che rappresentano per i nostri bambini e ragazzi il primo e più significativo edificio pubblico di cui hanno esperienza. Nonostante i continui tagli dello Stato e le difficoltà della finanza pubblica regionale, abbiamo deciso di investire sul decoro e sulla sicurezza dei luoghi primari dell’educazione e della socializzazione. Inoltre, la Regione Veneto conferma, anche con questo bando, il pieno riconoscimento delle scuole paritarie o autorizzate, che concorrono ai contributi, al pari di quelle pubbliche.

Criteri, termini e modulistica per accedere al bando sono contenuti nella delibera 1498 del 26 settembre che sarà pubblicata nel prossimo numero del Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal MIM 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore