Con la deliberazione di Giunta regionale n. 1583 del 10 novembre 2015, pubblicata sul Bur n. 112 del 27 novembre 2015, la Regione Veneto ha approvato la modulistica regionale unificata relativa alla Denuncia di Inizio Attività (DIA) alternativa al permesso di costruire.
Attraverso la standardizzazione dei modelli puntiamo a semplificare l’iter amministrativo degli adempimenti a carico di cittadini e imprese – sottolinea l’assessore al territorio Cristiano Corazzari – e con questo provvedimento abbiamo provveduto a integrare la modulistica in conformità alle norme vigenti, adeguamento al quale debbono a loro volta provvedere i Comuni.
Tale modulistica dovrà essere utilizzata sia per la presentazione delle pratiche, per il tramite del portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it relative alle attività produttive (SUAP), sia per le istanze in materia edilizia ed urbanistica di competenza del SUE.
Ricordiamo che con la DGR n. 234 del 3 marzo 2015, pubblicata sul BUR n. 26 del 17 marzo 2015, la Regione Veneto ha approvato la modulistica unificata, semplificata e standardizzata per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire, della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia, delle comunicazioni di inizio lavori (CIL) e di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera, ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. 281/1997, secondo le indicazioni delle Conferenze Unificate del 12 giugno 2014 e del 18 dicembre 2014 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali.