Ultime notizie

Veneto: approvato l’aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere pubbliche

Tra i principali aggiornamenti effettuati, che tengono conto odei costi delle materie prime e dell’aumento degli interventi eseguiti sfruttando i Bonus edilizi e delle opere pubbliche legate al PNRR, si segnalano l’introduzione del settore Opere Edili Cam (Criteri Ambientali Minimi), molte voci del Settore Opere Stradali, e l’inserimento del Settore Opere Agroforestali

martedì 24 maggio 2022 - Redazione Build News

cantiere_mbio

La Giunta regionale del Veneto, su proposta della Vicepresidente con delega ai Lavori pubblici, ha approvato l’aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere pubbliche.

“Si tratta di uno strumento operativo importante, riferimento per la quantificazione preventiva, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche in Veneto. Completezza e aggiornamento sono infatti assi cruciali per avere e garantire una fotografia attendibile su costo dei prodotti, attrezzature e lavorazioni. Quest’anno la revisione attuata è ancora più significativa perché, oltre all’evoluzione del mercato legata all’emergenza COVID-19 ci si è dovuti confrontare anche con le conseguenze sull’aumento dei prezzi derivanti dalla situazione energetica e alla congiuntura internazionale”, spiega la Vicepresidente De Berti.

Particolarmente atteso sia dalle stazioni appaltanti di lavori pubblici sia dalle imprese edili, l’aggiornamento è basilare per eliminare parte degli intoppi e dei ritardi su iter già lunghi e complessi di realizzazione di opere.

L’aggiornamento del prezzario regionale annuale vede un accordo di collaborazione, con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche. Sottoposto all’esame della Commissione regionale appalti, che ha espresso parere favorevole, il provvedimento è conseguente e coerente anche rispetto al recentissimo decreto del 17 maggio del Governo relativo all’obbligo di aggiornamento straordinario infrannuale. L’aggiornamento 2022, infine è stato preceduto da una serie di incontri con gli “stakeholders” raccogliendo suggerimenti ed osservazioni in merito.

Tra i principali aggiornamenti effettuati, che tengono conto oltre che dei costi delle materie prime anche dell’aumento degli interventi eseguiti sfruttando i Bonus edilizi e delle opere pubbliche legate al PNRR, si segnalano l’introduzione del settore Opere Edili Cam (Criteri Ambientali Minimi), molte voci del Settore Opere Stradali, e l’inserimento del Settore Opere Agroforestali. Per le misure anti-COVID-19, si è provveduto all’adeguamento dei prezzi delle misure di sicurezza rivolte alla gestione dei cantieri. Complessivamente si passa da 16.200 voci del prezzario 2021 alle circa 18.200 dell’attuale.

Il nuovo prezzario sarà disponibile e scaricabile dal sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione dedicata ai lavori pubblici ed ai prezzari regionali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore