A seguito dell'adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale – AUA avvenuta con D.M. 8 maggio2015, la Regione Veneto ne ha adeguato i contenuti alle normative regionali di settore e previsto in una prima fase l'applicazione in via sperimentale del modello nella Città Metropolitana di Venezia e nella Provincia di Padova.
La deliberazione della Giunta regionale n. 180 del 23 febbraio 2016, recante “Approvazione del Modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale - AUA ai sensi del D.M. 08.05.2015”, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 23 del 11 marzo 2016.
È sospesa l'applicazione del nuovo modello per un periodo di 12 mesi dalla data di pubblicazione della delibera nelle Province di Belluno, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza.
Nella Città Metropolitana di Venezia e nella Provincia di Padova la presentazione delle istanze secondo la nuova procedura avrà inizio 45 giorni dopo la pubblicazione del provvedimento. La modulistica e le procedure attualmente utilizzate continuano ad essere utilizzate, fino alla data di inizio della fase sperimentale nella Città Metropolitana di Venezia e nella Provincia di Padova mentre, in tutte le altre province, fino al termine del periodo di sospensione.
Durante il periodo di sospensione, è previsto lo svolgimento di una serie di incontri formativi a favore di tutti i soggetti interessati operanti sul territorio con la collaborazione ed il supporto del sistema camerale e delle associazioni di categoria interessate, secondo i tempi e le modalità che saranno individuati e comunicati dal Dipartimento Sviluppo Economico-Sezione Industria e Artigianato.