E' pronto per essere distribuito ai comuni del Veneto il programma "IQ4Client" di controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo del PAT (Piano di Assetto Territoriale). Con questa dotazione – spiega un comunicato della Regione Veneto - i Comuni saranno in grado di controllare preventivamente la correttezza di compilazione delle informazioni digitali contenute nei PAT, senza dover aspettare la verifica regionale (che arriva alla fine dell’iter di approvazione) prevista dalla legge.
Con l’impiego di questi controlli preventivi il Comune otterrà un notevole alleggerimento, sotto il profilo tecnico, nello sforzo di redazione del proprio PAT e soprattutto avrà di fatto un'anticipazione, assolutamente attendibile, delle verifiche finali che la Regione dovrà comunque fare sulle banche dati del PAT.
Il programma "IQ4Client" sarà disponibile gratuitamente e per chiunque sul sito web della Regione a partire da oggi 24 aprile, giornata nel corso della quale il software viene presentato in occasione di un incontro tecnico a Venezia sul controllo automatico dei dati urbanistici nei Piani di assetto del territorio.