Sponsorizzato

Ventilatore R3G320 per applicazione in caldaie e generatori d’aria calda a pellet e biomassa ad alta potenza

ebm-papst ha sviluppato il ventilatore R3G320 con motore trifase a 400 Volt con una potenza di 1,5 kW

lunedì 3 marzo 2025 - Redazione Build News

R3G320

La tecnologia dei motori ebm-papst introduce standard a livello mondiale, siamo pionieri nello sviluppo della tecnologia EC GreenTech ad alta efficienza: ovvero, rendimento più elevato, nessuna manutenzione necessaria, durata di vita più lunga, livello sonoro ridotto, regolazione e controllo intelligenti e un’efficienza energetica incomparabile con un risparmio fino all’80% rispetto alla corrispondente versione con tecnologia AC.

Oltre che nei settori della ventilazione e del condizionamento, ebm-papst offre una vasta gamma di prodotti per il settore del riscaldamento, tra cui ventilatori centrifughi, radiali, tangenziali e compatti, con applicazioni in stufe e caldaie sia ad uso domestico che industriale.

In particolare, ebm-papst ha recentemente sviluppato il ventilatore R3G320 per applicazione in caldaie e generatori d’aria calda a pellet e biomassa ad alta potenza. I generatori d’aria calda nascono per rispondere alle esigenze di riscaldamento di molteplici tipi di ambienti: trovano vasta applicazione per il riscaldamento di case, appartamenti, capannoni industriali, magazzini, palestre, serre, allevamenti, piscine, ecc.. e si caratterizzano per la sicurezza e l’elevata affidabilità.

A causa dell’aumento dei costi dei combustibili fossili e della crescente sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, le caldaie a biomassa stanno diventando una soluzione sempre più ricercata da parte degli utenti. Tra le biomasse più utilizzate, grazie alla loro facile reperibilità, ci sono le biomasse legnose provenienti dal settore agro-forestale e dall’industria del legno: pellet, cippato, gusci tritati, segatura, trucioli, legna a pezzi.

Il nuovo R3G320 è il prodotto ideale per l’utilizzo in queste applicazioni. Adatto per medie/alte potenze fino a 400kW, si distingue per la tecnologia del motore brushless e per i materiali particolari utilizzati per l’estrazione di fumi di combustione anche ad alte temperature.

Dispone di un motore trifase a 400 Volt con una potenza di 1,5 kW, dotato di protezione termica e di sistema tachimetrico per misurare il numero di giri del ventilatore; permette, tramite controllo elettronico, di correggere ed ottenere la prestazione desiderata. Monta una ventola in acciaio inox da 320 mm resistente alla corrosione e ai fumi acidi, che garantisce quindi una lunga durata.

Degli speciali cuscinetti ibridi ed ermetici a sfere ceramiche inerti, lubrificate con apposito grasso per alte temperature e anticorrosione, garantiscono un funzionamento silenzioso ed elevata affidabilità nel tempo. Il ventilatore è regolabile con segnale 0-10 Volt o PWM; garantisce la giusta prestazione in funzione delle specifiche esigenze della caldaia. L’elettronica di controllo, fornita da ebm-papst separatamente, può essere installata in posizioni tali da evitare situazioni di pericolo dovute alla temperatura.

Si tratta di un ventilatore molto compatto e di facile installazione: è il prodotto che risponde meglio alle esigenze tecniche per estrarre fumi di combustione da biomassa alle alte potenze.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore